• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di carpobrotus

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Finalmente ieri sono riuscita a trovare durante una gita a Cagliari una pianta di carpobrotus! ne ho staccato un pezzetto, come procedo per metterla a radicare?

Grazie a tutti!

miciajulie

Fiorin Florello
agguanta la talea, stacca le prime due foglie veso il basso, lasciando 'vuoto' il nodo. interra la talea di modo che il nodo sia immerso nel terriccio. meglio se, quest'ultimo, non troppo ricco, quindi terra di campo e sabbia, o sassetti, andrà benissimo, ma si adatta a tutto, purchè non subisca ristagni idrici con le innaffiature. per un po' di giorni spruzza le foglie con acqua ed eventualmente un poco la terra. quando accenna a 'muoversi', ti sembra che provi a emettere una foglietta nuova o qualcosa di simile, puoi cominciare ad innaffiarlo. se ne ha bisogno, dopo, te lo chiede lui: gli si disidratano le foglie e quindi è il momento di bagnarlo.

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Julie, sei stata gentilissima!
il rametto che ho preso io ha tutta la parte inferiore senza foglie, dopodiché ce ne sono 4... dici che due devo staccarle lo stesso e interrare fino al nodo? perchè in questo modo andrebbero sotto terra più di 5 cm del rametto...

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ok provvedo immediatamente! inumidisco solo un po' il terreno allora...
grazie mille sei stata davvero gentilissima!

miciajulie

Fiorin Florello
figurati! ps se poi fallissi, ho visto che sei qui di milano, te ne cedo un pezzetto della mia. lo sai che fiorisce dal secondo anno, vero?

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ma grazie mille che carina che sei! :D
Si si della fioritura lo so, ma non fa niente, l'importante è che attecchisca!
Grazie ancora, sei veramente gentile.

Luis 22

Giardinauta
figurati! ps se poi fallissi, ho visto che sei qui di milano, te ne cedo un pezzetto della mia. lo sai che fiorisce dal secondo anno, vero?

Ma state parlando del fico degli ottentotti con i suoi fiori rosa?
Ho fatto varie talee quest'anno e nonostante siano ancora in vasetti minuscoli, dopo aver preso, 2 mi hanno anche fiorito alla prima occasione!

miciajulie

Fiorin Florello
Ma state parlando del fico degli ottentotti con i suoi fiori rosa?
Ho fatto varie talee quest'anno e nonostante siano ancora in vasetti minuscoli, dopo aver preso, 2 mi hanno anche fiorito alla prima occasione!

come ho letto qui.... vuol dire che avevano già il 'colpo in canna', che il fiore era già in via di formazione, anche se non apparente...

Luis 22

Giardinauta
come ho letto qui.... vuol dire che avevano già il 'colpo in canna', che il fiore era già in via di formazione, anche se non apparente...

Molto non apparente devo dire considerando che i rametti piccoli risalgono ad ottobre (ovviamente non avevano traccia del minimo fiore) e da allora sono comunque cresciuti in maniera analoga a tutti gli altri. fino a fiorire un mese fa.
Quindi diciamo un "colpo di fortuna"!:-D

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento!
siccome mi sembrava che la talea stesse avvizzendo, oggi l'ho tirata fuori dal terriccio e ho scoperto che dal punto in cui l'avevo staccata dalla pianta madre sono nate due radichette! per ora sono lunghe pochi millimetri, adesso cosa faccio? io sto tenendo il vasetto fuori all'ombra e tutti i giorni inumidisco il terreno nebulizzando acqua; va bene così o forse sarebbe meglio che la lasciassi a secco? o che la bagnassi di più? le due foglioline che erano in cima stanno seccando, non vorrei che questo tentativo fallisse proprio adesso che iniziano a spuntare le radici!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non devi bagnarla tutti i giorni, devi iniziare solo quando vedi che comincia a vegetare... oppure puoi nebulizzarla, sì, ma ogni 3-4 giorni, non di più. Così marcisce, le talee delle grasse riescono meglio a secco.

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Quindi inumidisco un po' nebulizzando solo quando vedo che la terra è completamente asciutta?
scusami sono veramente una principiante!

Luis 22

Giardinauta
Quoto Mor@!
Non preoccuparti se sembra dar segni di cedimento...E' una pianta grassa, se la cava benissimo!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Adesso sì, ma una volta che radica, schiaffala al sole! :)

Alto