• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di bouganville

Samskeyti

Giardinauta Senior
Secondo voi, se staccassi un rametto un po' legnoso magari da una siepe di bouganville e lo mettessi in acqua per un po', farebbe le radici per poi rinvasarlo creando una piantina a sé?

castelli

Giardinauta Senior
Le talee di bouganvillea le faccio in agosto mettendo non in acqua ma direttamente in terra, utilizzando l'ormone (radicano anche senza).

tricot

Giardinauta Senior
Guarda io ho mantenuto una talea di bouga da novembre fino adesso in acqua e le radici non le ha fatte nonostante abbia fatto foglioline a raffica. Adesso l'ho messa in vasettoe spero attecchisca!

Samskeyti

Giardinauta Senior
ah ecco... ok,quindi tanto vale metterla in terra direttamente,no?
Qualche consiglio su una lunghezza minima di rametto da recidere?

castelli

Giardinauta Senior
Devono avere 2 nodi: da quello sotto togli le foglie lasciando una specie di taglio vivo. Come ti ho gia' detto, io mettevo tutto in sola terra: per le talee e' consigliato un substrato meta' sabbia di fiume (o da muratura) e meta' torba, tenendo sempre umido.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Come mi aspettavo, stamattina i rametti sono decisamente afflosciati. Vuol dire che l'esperimento è fallito?

tricot

Giardinauta Senior
rametti afflosciati?
ma hai preso dei rametti legnosi o semilegnosi?(questi non possono afflosciarsi) posta una foto). poi ti conveniva prendere diversi rametti e tentartene diversi così se nn ti esce uno hai sempre un'altra possibilità.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Bo, rametti normali... se per legnosi intendi con tronco spesso, no.non ho preso questi. Non avrei spezzato un ramo così grande da una pianta tanto bella...

tricot

Giardinauta Senior
anche se sono rametti semi-legnosi non dovrebbero afflosciarsi perchè sono abbastanza duri. potresti postare una foto giusto per darci un'idea? hai preso un rametto giovane o un pò vecchiotto? tiposto una foto della mia talea cosi capisci meglio aspè

tricot

Giardinauta Senior
Questa è la mia tale che fino ad settimana fa è rimasta in acqua, ha fatto foglie e fiori ma non le radici!!! ho aspettato molti mesi ma nulla e allora mi sn decisa a piantarla in terra! In cima ha 2 foglioline (non so se si vedono nella foto). Come vedi dalla foto il rametto è piuttosto legnoso, direi semilegnoso ma non si può afflosciare. Il tuo è così o più verde?
bougadw1.jpg

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Raschia la base della talea, lasciando parecchia superficie bianca. Intingi nella polvere radicante e ponila in un vaso con torba, sabbia, o comunque terreno leggero e drenante. Bagna ogni tanto. La talea ponila leggermente obliqua nel vaso, radica più facilmente

picci64

Aspirante Giardinauta
Io non ho usato polvere radicante...cmq grazie dei consigli
ciao,io sono riuscita a riprodurre la mia bouganville x talea.ho fatto cosi:a febbraio ho potato la pianta madre,lo faccio sempre per contenerla xkè abito all'ultimo piano e quando spenna dà fastidio ai piani inferiori.poto anche i rami legnosi xkè sono sempre un pò drastica,poi tutti i rametti di 10 cm circa li ho messi in un bicchiere con l'acqua in un posto luminoso ma non al sole ed ho cambiato spesso l'acqua.a fine marzo avevo un accenno di radice,quindi ho intinto il rametto nell'ormone radicante e l'ho piantato.ho spruzzato la terra col vaporizzatore dopo 3gg di niente acqua,da allora in poi solo spruzzatine,giusto per inumidire.ho aspettato le gemme e quando sono spuntate ho somministrato del concime diluito in acqua a dose dimezzata per non attaccare troppo la pianta così tenera.le gemme si sono aperte,ho concimato dopo 15gg,e da pochissimo sono apparse tantissime foglie e dei getti che diventeranno rami con fiori all'apice.sono davvero entusiasta!volevo mostrarti una foto ma sono nuova e non riesco a capire come si inseriscono le foto sul sito.anzi se qualcuno puo'aiutarmi spiegandomi passo passo,ne sarei davvero grata.ho tanto da mostrare,ho una bella terrazza piena di piante,quasi tutte figlie mie(cioè talee da me riprodotte)ma non ci riesco proprio!comunque prova con la talea di bouganville perchè magari puoi farcela anche adesso che le piante son piene di vitalità.ma rametti legnosi,mi raccomando!in bocca al lupo!

primo maggio

Maestro Giardinauta
!volevo mostrarti una foto ma sono nuova e non riesco a capire come si inseriscono le foto sul sito.anzi se qualcuno puo'aiutarmi spiegandomi passo passo,ne sarei davvero grata.ho tanto da mostrare,ho una bella terrazza piena di piante,quasi tutte figlie mie(cioè talee da me riprodotte)ma non ci riesco proprio!!

se vai qui, tra le discussioni inevidenza, trovi quanto occorre per l'inserimento foto

http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po.html

:Saluto:

Alto