• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Bouganville. A voi riesce?

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Vorrei moltiplicare la mia Bouganville ma tutti i tentativi fatti mediante talea sono risultati infruttuosi!!! :cry:
è così difficile replicare questa pianta? o sono io (cosa molto probabile...) che faccio qualche errore??!!?? :confused:
voi avete avuto successo?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!
Sì,è possibile ottenere nuovi esmplare x talea..Ci vuole una talea semilegnosa (la parte alta di un rametto,ma non più lunga di 6cm,e la pianti,usando un ormone radicante..Xò sulla talea non ci devono essere fiori :D
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao!
Vorrei moltiplicare la mia Bouganville ma tutti i tentativi fatti mediante talea sono risultati infruttuosi!!! :cry:
è così difficile replicare questa pianta? o sono io (cosa molto probabile...) che faccio qualche errore??!!?? :confused:
voi avete avuto successo?

Puoi senz’altro riprodurre per talea, ma tieni conto che la b. glabra è più facile, quella spectabilis un po’ più difficile.

La riproduzione più facile è per talea legnosa in inverno, gennaio-febbraio. Devi prelevare la sezione di un ramo o anche la parte apicale di un ramo di un diametro tra 2 mm e 1 cm, e di una lunghezza tra 10 cm e 20 cm. L’importante è prelevare le talee da una pianta in riposo, cioè da una pianta che sta ancora al freddo. Poi infili le talee in un vasetto con terriccio sabbioso molto sciolto e appena appena umido, e porti tutto al caldo. Per scrupolo puoi coprire il tutto con una busta di plastica trasparente, ma in realtà non è necessario. La radicazione è rapida e così l’apertura delle gemme.

Altrimenti puoi fare delle talee apicali di rametti verdi in estate, le inserisci nel solito terriccio appena appena umido. Queste le devi necessariamente coprire con una busta trasparente. I tempi di radicazione sono molto più lunghi, almeno un paio di mesi. Nel caso di b. spectabilis le talee estive non sempre riescono.

Da trent’anni che faccio talee delle più diverse piante, ho sempre fatto talee con ormoni radicanti e senza, per vedere se c’è qualche differenza. Fino ad ora non ne ho mai notata. Ma, poiché la polvere radicante costa pochi euro, si può tranquillamente usare. Usane poca.

:Saluto:
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
La mia è una B. spectabilis.
Non ho mai usato la polverina di ormoni radicanti poichè avevo letto su una rivista che favoriva sì la radicazione della talea, ma così si formava una piantina meno forte e robusta del solito. è una bufala? :confused:
primo maggio ha scritto:
Puoi senz’altro riprodurre per talea, ma tieni conto che la b. glabra è più facile, quella spectabilis un po’ più difficile.

La riproduzione più facile è per talea legnosa in inverno, gennaio-febbraio. Devi prelevare la sezione di un ramo o anche la parte apicale di un ramo di un diametro tra 2 mm e 1 cm, e di una lunghezza tra 10 cm e 20 cm. L’importante è prelevare le talee da una pianta in riposo, cioè da una pianta che sta ancora al freddo. Poi infili le talee in un vasetto con terriccio sabbioso molto sciolto e appena appena umido, e porti tutto al caldo. Per scrupolo puoi coprire il tutto con una busta di plastica trasparente, ma in realtà non è necessario. La radicazione è rapida e così l’apertura delle gemme.

Altrimenti puoi fare delle talee apicali di rametti verdi in estate, le inserisci nel solito terriccio appena appena umido. Queste le devi necessariamente coprire con una busta trasparente. I tempi di radicazione sono molto più lunghi, almeno un paio di mesi. Nel caso di b. spectabilis le talee estive non sempre riescono.
Anche se volessi provare la talea "estiva" devo coprire con la plastica? nonostante la bella stagione?
 

castelli

Giardinauta Senior
Non ho mai usato la polverina di ormoni radicanti poichè avevo letto su una rivista che favoriva sì la radicazione della talea, ma così si formava una piantina meno forte e robusta del solito. è una bufala?

Non credo sia una bufala: sono ormoni apposta per favorire la radicazione.

Anche se volessi provare la talea "estiva" devo coprire con la plastica? nonostante la bella stagione?

Io non copro, fa talmente caldo: pero' tengo sempre piuttosto umido.
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Non credo sia una bufala: sono ormoni apposta per favorire la radicazione.

Io non copro, fa talmente caldo: pero' tengo sempre piuttosto umido.

Grazie! Sperimenterò quest'estate! Spero di avere successo!
a0007.gif
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
...nonostante la bella stagione?
perché "nonostante"?
la copertura non serve certo a far caldo. nessuna copertura può far caldo. le talee si coprono per impedire la disidratazione di eventuali foglie presenti, che è maggiore quanto più è caldo. quindi la copertura serve soprattutto nella bella stagione.
però ci sono molte talee che non si disidratano neppure nella bella stagione. può darsi benisimo che la bouganvillea sia una di queste, e che quindi la copertura sia del tutto superflua. non ti resta che sperimentarlo. puoi anche farne due.

guarda che mentre la talea di glabra è molto facile, quella della spectabilis lo è meno, quindi fare almeno un paio di talee diverse è il minimo
:Saluto:
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
tesoro..io le talea della mia bungaville li facevo in agosto..dei ritenta...augurni mg
tenterò!
0010.gif


perché "nonostante"?
la copertura non serve certo a far caldo. nessuna copertura può far caldo. le talee si coprono per impedire la disidratazione di eventuali foglie presenti, che è maggiore quanto più è caldo. quindi la copertura serve soprattutto nella bella stagione.
però ci sono molte talee che non si disidratano neppure nella bella stagione. può darsi benisimo che la bouganvillea sia una di queste, e che quindi la copertura sia del tutto superflua. non ti resta che sperimentarlo. puoi anche farne due.

guarda che mentre la talea di glabra è molto facile, quella della spectabilis lo è meno, quindi fare almeno un paio di talee diverse è il minimo
:Saluto:
allora taccio!
0008.gif
grazie 1°!
 
Alto