Ciao Gina,
premetto che non sono espertissimo in Azalee, però sono riuscito a generare molte nuove piante partendo proprio da talee. Inoltre ho acquistato un'azalea indica da qualche mese e credo di avere trovato un buon punto equilibrio per farla stare bene.
Detto ciò, posso darti qualche suggerimento sul taleaggio in generale e che altri utenti più esperti di me potranno confermare o smentire.
Allora per una buona riuscita della talea è intanto determinante cominciare da una buona scelta del rametto da impiegare.
1. Premetto che la pianta da cui preleverai la talea dovrà essere in piena salute e non presentare alcun segno di malattie, parassiti o funghi.
2. Inoltre è importante prelevare un rametto apicale (possibilmente semilegnoso) che presenti possibilmente qualche gemma non ancora apertasi (lascia stare i rami con fiori schiusi in apice. Sono belli a vedere, ma su una talea i fiori sono letali perché consumerebbero le poche risorse disponibili).
3. Il periodo certo non è forse dei più indicati perché si va incontro all'autunno e dunque ad una fase generale di riposo vegetativo. E' anche vero che l'azalea è un'essenza tropicale e presumo che anche quella da cui preleverai la talea sia posta in appartamento. Quello che ti suggerisco quindi per la collocazione della tua talea è di porla in un piccolo vasetto di plastica forato alla base per evitare i ristagni e con terra piuttosto acida (le azalee prediligono terreni acidi).
4. Le dimensioni della talea sono mediamente di una decina di centimetri. Taglia le foglie alla base e quelle più grandi, lasciandone non più di tre, quattro.
5. Se puoi, procurati dell'ormone radicante facilmente reperibile in commercio (vivai, neg. di piante) e intingi la parte di talea che andrà dentro la terra.