Ciao Gina,
premetto che non sono espertissimo in Azalee, però sono riuscito a generare molte nuove piante partendo proprio da talee. Inoltre ho acquistato un'azalea indica da qualche mese e credo di avere trovato un buon punto equilibrio per farla stare bene.
Detto ciò, posso darti qualche suggerimento sul taleaggio in generale e che altri utenti più esperti di me potranno confermare o smentire.
Allora per una buona riuscita della talea è intanto determinante cominciare da una buona scelta del rametto da impiegare.
1. Premetto che la pianta da cui preleverai la talea dovrà essere in piena salute e non presentare alcun segno di malattie, parassiti o funghi.
2. Inoltre è importante prelevare un rametto apicale (possibilmente semilegnoso) che presenti possibilmente qualche gemma non ancora apertasi (lascia stare i rami con fiori schiusi in apice. Sono belli a vedere, ma su una talea i fiori sono letali perché consumerebbero le poche risorse disponibili).
3. Il periodo certo non è forse dei più indicati perché si va incontro all'autunno e dunque ad una fase generale di riposo vegetativo. E' anche vero che l'azalea è un'essenza tropicale e presumo che anche quella da cui preleverai la talea sia posta in appartamento. Quello che ti suggerisco quindi per la collocazione della tua talea è di porla in un piccolo vasetto di plastica forato alla base per evitare i ristagni e con terra piuttosto acida (le azalee prediligono terreni acidi).
4. Le dimensioni della talea sono mediamente di una decina di centimetri. Taglia le foglie alla base e quelle più grandi, lasciandone non più di tre, quattro.
5. Se puoi, procurati dell'ormone radicante facilmente reperibile in commercio (vivai, neg. di piante) e intingi la parte di talea che andrà dentro la terra.
5. IMPORTANTISSIMO l'innaffiatura. Non fare mancare mai l'acqua alla talea, non avendo ancora un apparato radicale sviluppato, la mancanza di umidità in genere è letale, su un'azalea ancora di più. Assicurati quindi che la terra sia sempre umida, ma non zuppa.
Per il momento no mi viene in mente altro. Spero di esserti stato d'aiuto. In bocca al lupo e ciao :Saluto: