• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea azalea...

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... c'è qualcuno che mi possa dire come praticare la talea di azalea?
mia nonna ne ha una bella grossa (un cespuglio rotondo di più di un metro di diametro) che quando fiorisce diventa una meravigliosa palla fuxia...
come faccio? in che periodo?
thanks... :Saluto:
 

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
davvero????????? wowwwwwwwww no, non la pota mai... adesso vado a vedere se ci sono i semi... e poi come li pianto? grazie =)
 

Green95

Fiorin Florello
andando a cercare in internet ci sono delle persone che ci hanno provato ma non è nata nemmeno una pianta
ti metto la talea:

Per sentito dire e non per esperienza diretta, la moltiplicazione delle azalee e di lunga e difficile attuazione roba da lasciare agli specialisti! Comunque, avvertito del pericolo e convinto che tentar nuoce:
per talea semilegnosa in giugno lunga 5/8 cm da piantare in miscuglio di torba e e sabbia in parti uguali, alla temperatura minima di 16°C. Quando hanno radicato si rinvasano in contenitori di 5/6 cm e si coltivano sottovetro fino all'aprile successivo, quindi si travasano in vasi di 7/10cm. Le talee non radicano molto facilmente bisogna mantenere molta umidità; é utile usare ormoni che stimolano la radicazione.
 
Alto