• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di avocado, possibile?

The Dealer

Giardinauta
Nel mio garage è presente una bellissima pianta di avocado, vorrei prelevarne una talea, per fare una piantina, che ne dite? è possibile? quando sarebbe meglio prelevarla? Grazie. :)
 

codro

Giardinauta Senior
riprodurre l'avocado per talea non è pratico,così come l'intendi tu,la riproduzione viene fatta per seme o per margotta.Perchè non compri un frutto di avocado,lo mangi in insalata oppure ci fai una salsetta e il seme,dopo averlo lavato,lo appoggi su di un vasetto pieno d'acqua, a bocca larga,non tanto larga da far cadere il seme nell'acqua,il seme non deve toccare l'acqua,in poco tempo vedrai che il seme prima si aprirà,poi radicherà e germinerà,a questo punto potrai seminarlo in terreno misto a sabbia,posizionato in ambiente luminoso e lontano dal vento, in breve tempo avrai un alberello ma,per fruttificare bisogna aspettare
 

The Dealer

Giardinauta
riprodurre l'avocado per talea non è pratico,così come l'intendi tu,la riproduzione viene fatta per seme o per margotta.Perchè non compri un frutto di avocado,lo mangi in insalata oppure ci fai una salsetta e il seme,dopo averlo lavato,lo appoggi su di un vasetto pieno d'acqua, a bocca larga,non tanto larga da far cadere il seme nell'acqua,il seme non deve toccare l'acqua,in poco tempo vedrai che il seme prima si aprirà,poi radicherà e germinerà,a questo punto potrai seminarlo in terreno misto a sabbia,posizionato in ambiente luminoso e lontano dal vento, in breve tempo avrai un alberello ma,per fruttificare bisogna aspettare

ho già provato :( perciò volevo provare la talea
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Posso agganciarmi a questa discussione? Ho inserito nella terra, così " a crudo" qualche mese fa un ramo della mia piantina di Avocado, ed oggi vedo che lo stelo è bello verde. Significa che ha funzionato? Non ha nuovi germogli, però è verdissimo, per cui mi chiedo se abbia fatto o meno le radici e come comportarmi. E' in vaso, sul balcone soleggiato di mattina e in ombra tutto il resto della giornata. Non ho mai concimato, è alto una ventina di cm e in un vasetto di terracotta di diametro circa 15 cm.
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti! Posso agganciarmi a questa discussione? Ho inserito nella terra, così " a crudo" qualche mese fa un ramo della mia piantina di Avocado, ed oggi vedo che lo stelo è bello verde. Significa che ha funzionato? Non ha nuovi germogli, però è verdissimo, per cui mi chiedo se abbia fatto o meno le radici e come comportarmi. E' in vaso, sul balcone soleggiato di mattina e in ombra tutto il resto della giornata. Non ho mai concimato, è alto una ventina di cm e in un vasetto di terracotta di diametro circa 15 cm.
Grazie
Bè, può essere che sia radicato. La conferma vera l'avrai quando inizierà a germogliare.
Immagino che era una talea dalla quale avevi tolto le foglie perchè non seccasse.
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Immagino che era una talea dalla quale avevi tolto le foglie perchè non seccasse.
Ciao e grazie di aver risposto! A dire il vero ho lasciato solo 3-4 foglie in alto, togliendo quelle sul fusto. Le foglie nel tempo sono seccate, ed è rimasto lo stelo verde. Solo che non vedo nuovi germogli, mi sembra lì "congelato" e non capisco se devo aspettare si svegli da solo o debba fare qualcosa per aiutarlo.
 
Alto