• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di ananas

S

spok80

Guest
Ciao a tutti,
ho sentito da qualche parte che si può fare una piantina d'ananas partendo dal frutto, o meglio, tagliando il ciuffetto con una piccola porzione di frutto!
Io ho provato ma ho avuto scarsi risultati!

C'è qualcuno che mi può dare dei suggerimenti????

Ciao Cristiano

Ananas sativus

Ciao Cristiano,
in linea di massima si procede così:

1_tagliare il ciuffo con 2-3 cm di frutto.
2_ lasciare seccare alcuni giorni il taglio
3_ ripulire il ciuffo da parti secche,.... (qualcuno dice anche eliminre la parte di frutto tagliata, ed io lo faccio)
4_ invasare il ciuffo in terriccio universale
5_ ricoprire il aso con un sacchetto trasparente

tenere appena umido il terriccio, al caldo e luce moderata. Alta umidità atmosferica.

Si può fare radicare anche in acqua.

Buona sperimentazione

Ciao

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
S

spok80

Guest
Ciao ragazzi, grazie per i consigli, ora proverò a metterli in pratica!

J

jodi50

Guest
spok80 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho sentito da qualche parte che si può fare una piantina d'ananas partendo dal frutto, o meglio, tagliando il ciuffetto con una piccola porzione di frutto!
Io ho provato ma ho avuto scarsi risultati!

C'è qualcuno che mi può dare dei suggerimenti????

Ciao Cristiano

Posso raccontarti la mia esperienza in merito.
Premetto che bisogna tener conto della zona climatica (Puglia, zona costiera) e dell'ambiente (piena terra, all'esterno, pieno sole).
Alcuni anni addietro ho tentato l'avventura.
Tutti gli ananas cosumati durante i pranzi da natale all'epifania passavano prima dalle mie mani.
Innanzitutto all'atto dell'acquisto gli ananas dovevano essere integri e con foglie di un bel verde carico (per evitare esemplari non in buono stato).
Tagliavo il "ciuffo" con circa 1-2 cm di frutto.
Eliminavo alcuni "giri" di foglioline basali per permettere al terriccio di ricoprire tutta la base compreso un po' di fusto.
Interravo subito (a gennaio !) senza alcuna protezione e bagnando pochissimo.
Non ti so dire quando la pianta radicava, ma la vedevo crescere nella tarda primavera e per tutta l'estate.
Purtroppo, immancabilmente, l'inverno successivo sono morte sistematicamente (troppa pioggia? troppo freddo?).
Forse proteggendole durante l'inverno successivo le avrei salvate.

Tenta!

Buona fortuna!

ciao

jodi50

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
jodi50 ha scritto:
Non ti so dire quando la pianta radicava, ma la vedevo crescere nella tarda primavera e per tutta l'estate.
Purtroppo, immancabilmente, l'inverno successivo sono morte sistematicamente (troppa pioggia? troppo freddo?).
Forse proteggendole durante l'inverno successivo le avrei salvate.

Troppo freddo. Una semplice protezione non basta, occorre una struttura con un minimo di riscaldamento.
Per quel che riguarda il 'ciuffo', è più prudente non lasciare porzioni di frutto, non serve e può essere dannoso perchè ottimo terreno di coltura per funghi e batteri, specie se il radicamento si fa in ambiente caldo.

S

spok80

Guest
Quando ho provato io, avevo interrato anche una parte di frutto e bagnavo ogni volta che il terreno era completamente asciutto; infatti non è riuscito niente!
Secondo voi, è utile cospargere la base del ciuffo con ormoni radicanti, così da facilitare l'attecchimento della pianta?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dato che sono stata tirata in ballo :hehe: vi dico cosa ho fatto io:

1) Io ho usato uno di quegli ananas piccolini e dolcissimi :food: che girano a Natale, che hanno il ciuffo anche più bello dell'ananas normale (verde grigio e foglie seghettate); cercare un frutto con un bel ciuffo sano e integro. Nella stragrande maggioranza dei casi si trovano ananas ai quali è stato tolto l'apice vegetativo (il centro della rosetta), per evitare che cresca il ciuffo a scapito del frutto) infatti, anche nel mio caso, le foglie che c'erano sono cresciute ma non ne sono nate altre dal centro, bensì sono nati del polloni laterali. La parte di colore diverso nella foto è il punto che si trovava al centro della rosetta al momento dell'acquisto; la parte inferiore è la crescita della foglia

2) Come consigliato anche da Pietro, ho tolto COMPLETAMENTE la polpa, lasciando solo la parte verde; quando ho provato lasciando la parte di frutto e interrando mi è sempre marcito!

3) Ho fatto seccare bene il taglio (alcuni giorni), poi NON ho interrato, ma l'ho fatto radicare in una caraffa da giacinti :ciglione: , facendo in modo che la talea NON fosse a bagnomaria ma solo a pelo dell'acqua. Ci è voluto un po' (qualche settimana) perchè radicasse...

4) L'ho tenuto sempre in casa (estate ed inverno), in un luogo molto luminoso.

L'esperimento direi che è durato abbastanza (almeno 3 anni, forse 4, non ricordo! :D), è il caso che lo interri... :rolleyes:

Alto