Dato che sono stata tirata in ballo :hehe: vi dico cosa ho fatto io:
1) Io ho usato uno di quegli ananas piccolini e dolcissimi :food: che girano a Natale, che hanno il ciuffo anche più bello dell'ananas normale (verde grigio e foglie seghettate); cercare un frutto con un bel ciuffo sano e integro. Nella stragrande maggioranza dei casi si trovano ananas ai quali è stato tolto l'apice vegetativo (il centro della rosetta), per evitare che cresca il ciuffo a scapito del frutto) infatti, anche nel mio caso, le foglie che c'erano sono cresciute ma non ne sono nate altre dal centro, bensì sono nati del polloni laterali. La parte di colore diverso nella foto è il punto che si trovava al centro della rosetta al momento dell'acquisto; la parte inferiore è la crescita della foglia
2) Come consigliato anche da Pietro, ho tolto COMPLETAMENTE la polpa, lasciando solo la parte verde; quando ho provato lasciando la parte di frutto e interrando mi è sempre marcito!
3) Ho fatto seccare bene il taglio (alcuni giorni), poi NON ho interrato, ma l'ho fatto radicare in una caraffa da giacinti :ciglione: , facendo in modo che la talea NON fosse a bagnomaria ma solo a pelo dell'acqua. Ci è voluto un po' (qualche settimana) perchè radicasse...
4) L'ho tenuto sempre in casa (estate ed inverno), in un luogo molto luminoso.
L'esperimento direi che è durato abbastanza (almeno 3 anni, forse 4, non ricordo!

), è il caso che lo interri...