• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di aloe vera

ittica

Aspirante Giardinauta
il fatto è che non è solo una foglia, ma proprio tante...
sarei proprio curiosa di sapere se tagliando la "punta" del ramo (per fare una talea) quel ramo continuerebbe a crescere oppure no.
qualcuno mi aiuta?
 

tale-a

Aspirante Giardinauta
Per la precisione si tratta di un Aloe Arborescens, posto la foto delle talee :

cactus.jpg

Salve,
mi inserisco in un vecchio post perchè interessato a questo tipo di moltiplicazione. Sono nuovo in questo hobby.
La pianta madre da cui prelevo le talee, nei punti di taglio, ha bisogno di essere curata con del mastice cicatrizzante, o non ce ne è bisogno?
Grazie in anticipo a chi voglia rispondermi.

Saluti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
No, non c'è bisogno, basta far asciugare per qualche giorno il taglio e ripiantare in terriccio asciutto, dopodiché iniziare ad annaffiare moderatamente quando inizia a far radici, di solito dopo una decina di giorni. In questo periodo però le radici le metterà a fatica, meglio nebulizzare ogni tanto e attendere la primavera quando le farà di sicuro.
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il weekend scorso ho fatto un viaggetto in Puglia e ho trovato queste piantine che io credo siano aloe. Secondo voi quanto tempo ci vorrà a farle radicare ?

aloe.jpg
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Si le radici gia ce le ha, volevo sapere primo se è aloe come sembra a me e poi volevo sapere come farla sviluppare in vaso.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come ti hanno già detto, è Aloe, forse la mitriformis, cresce in fretta, basta annaffiarla bene in primavera, estate e parte dell'autunno, poi ripararla in un posto dove non prenda troppo freddo né pioggia per tutto l'inverno.
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie dell'aiuto però ho visto che la mitriformis ha delle macchie bianche che la mie piantine non hanno, guardando alcune foto a me sembra più una arborescens. Cmq quante volte secondo voi devono essere annaffiate a settimana? Ho sistemato le piantine in un vaso da 50 con un terriccio composto da molta sabbia e ghiaia. va bene?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Arborescens no.
In inverno le piante grasse, se tenute all'aperto, non vanno annaffiate, solo così resistono ai nostri freddi; essendo però una succulenta africana, andrà annaffiata diciamo non più di un paio di volte prima dell'arrivo dell'inverno, e sporadicamente, se necessario, durante l'inverno (per sporadicamente intendo 3-4 volte durante tutta la stagione), considera che io non le annaffio mai. Devi controllare come si comporta, vedi tu se si disidrata troppo.
 
Alto