• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea da Rizoma Aiuto

Luk17M

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! come posso riprodurre una piccola dionea per via:Talea da Rizoma?

Grazie

Ultima modifica:

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Talea da rizoma non esiste, se hai un grosso rizoma e ti accorgi che durante l'inverno ha prodotto un altro piccolo rizoma, puoi dividerli (capirai benissimo in quale punto).
Se invece vuoi fare una talea da foglia dovrai staccare una foglia già sviluppata totalmente, ma da poco, non una foglia vecchia...avendo cura di asportare insieme alla foglia anche una parte di cellule meristematiche (praticamente un pezzettino di "parte bianca" del rizoma). Poi dovrai interrare la foglia coprendo totalmente la parte meristematica in torba pura, meglio se setacciata, oppure in torba /perlite. Il composto dovrà essere sempre umido ma non fradicio, mentre l'umidità ambientale dovrà essere molto elevata. Buona luce ma non sole diretto. ;)

faunista

Giardinauta
Il rizoma è una struttura tipica delle sarracenie, o delle felci per esempio, (semi) sotterranea ed orizzontale, quasi legnosa.. la dionea non ha un rizoma

Vagabonda

Florello Senior
comunque viene chiamato "rizoma" per comodità, pur non essendo un vero e proprio rizoma, lo si trova chiamato così ovunque.

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Se invece vuoi fare una talea da foglia dovrai staccare una foglia già sviluppata totalmente

L'unica talea di dionea che ho ottenuto (ed è riuscita perfettamente) dimostra l'incredibile vitalità di questa pianta: mentre pulivo delle foglie vecchie la mia bella 'purple giant' usando forbicine e pinzette, per errore strappai una foglia giovane non ancora sviluppata. Mi dissi "proviamo a metterla nella sfagnera e vediamo che succede". Ebbene, la foglia sviluppò la trappola, catturò una mosca e, dulcis in fundo, diede vita ad una rigogliosa plantula con almeno due punti di crescita!!!

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
L'unica talea di dionea che ho ottenuto (ed è riuscita perfettamente) dimostra l'incredibile vitalità di questa pianta: mentre pulivo delle foglie vecchie la mia bella 'purple giant' usando forbicine e pinzette, per errore strappai una foglia giovane non ancora sviluppata. Mi dissi "proviamo a metterla nella sfagnera e vediamo che succede". Ebbene, la foglia sviluppò la trappola, catturò una mosca e, dulcis in fundo, diede vita ad una rigogliosa plantula con almeno due punti di crescita!!!

quoto !! non è assolutamente vero che per fare una talea fogliare di dionea serve per forza una foglia sana e non rovinata ..quest'estate ho fatto una prova con una foglia di dionea typical mezza morta , l'ho spezzata in più parti e messa in sfagno vivo .. dopo qualche mese sono spunati decine di abbozzi di nuove plantule , e adesso ci sono una 15ina di nuove piantine con trappoline di mezzo cm :)
guardate qui : http://carnivorousplants.forumfree.it/?t=45278197

faunista

Giardinauta
Ma certo, basta un qualsiasi pezzetto che presenti una minima porzione di meristema, lo si può buttare in un pò d'acqua e nascono le piantine. Ad ogni modo se non è un rizoma, perchè lo si chiama così? Trovo assurdo chiamare le cose col nome sbagliato, allora chiamiamo "fusti" le radici e viceversa..!??!
Se per questo (forse sono esagerato) non sopporto neanche le abbreviazioni.. le sarracenie le chiamo "sarracenie", le nepenthes "nepenthes", il cephalotus "cephalotus"...:eek:k07:

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
Se per questo (forse sono esagerato) non sopporto neanche le abbreviazioni.. le sarracenie le chiamo "sarracenie", le nepenthes "nepenthes", il cephalotus "cephalotus"...:eek:k07:

Sono d'accordissimo!
Comunque hai ragione, ripensandoci non è giusto chiamarlo rizoma...
@mrpc: Serve per forza una minima parte di meristema, se fai una talea con solo la parte verde di una foglia non si rigenera niente. Dicendo che serve una foglia sanissima volevo metterlo nelle condizioni di avere le maggiori probabilità di riuscita della talea; infondo se rasenti un muro in macchina a 100 km/h non per forza ci vai a sbattere contro, ma se ti tieni a cinque metri di distanza sei più sicuro....capito il nesso? ;)

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
@mrpc: Serve per forza una minima parte di meristema, se fai una talea con solo la parte verde di una foglia non si rigenera niente. Dicendo che serve una foglia sanissima volevo metterlo nelle condizioni di avere le maggiori probabilità di riuscita della talea; infondo se rasenti un muro in macchina a 100 km/h non per forza ci vai a sbattere contro, ma se ti tieni a cinque metri di distanza sei più sicuro....capito il nesso? ;)

si si .. è ovvio che servono le cellule merismatiche :) però a me sono nate plantule anche dalle parti verdi della foglia ( anche dalla trappola ) quindi credo che le cellule merismatiche siano su praticamente tutta la foglia ..

ciuchino.

Aspirante Giardinauta
si si .. è ovvio che servono le cellule merismatiche :) però a me sono nate plantule anche dalle parti verdi della foglia ( anche dalla trappola ) quindi credo che le cellule merismatiche siano su praticamente tutta la foglia ..

Questo in teoria è molto strano....prova a ricordarti meglio....boh
Bisognerebbe approfondire. ;)

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
appena ho tempo posto delle foto ... ti assicuro che sono nate anche dalla parte verde della foglia ( come ho già scritto anche dalla trappola ) :)

Vagabonda

Florello Senior
Ad ogni modo se non è un rizoma, perchè lo si chiama così? Trovo assurdo chiamare le cose col nome sbagliato, allora chiamiamo "fusti" le radici e viceversa..!??!

ognuno è libero di esprimersi come meglio crede.

Io ho trovato la descrizione del "rizoma" della dionea ("sorta di rizoma", così lo definisce anche lui) sul sito di Fabio D'Alessi, che spiega molto bene come si può procedere http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/tf_dionaea.html

Alto