• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per sbaglio potrei aver reciso le radici della mia dionea

michela130810

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho deciso di rinvasare la mia dionea perchè stava avendo una crescita lenta.
Avrei dovuto farlo a febbraio ma ci ho messo un po' a trovare la torba e la perlite.
Mentre pulivo rizoma e radici per sbaglio CREDO (non ne sono sicura) di aver reciso le radici.
Ricresceranno? La pianta è morta?
Tra quanto lo scoprirò?
Grazie a tutti!
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Le radici della dionaea sono lunghe e partono dal rizoma della pianta e quelle nuove sono di colore bianco, mentre quelle più vecchie (ma funzionanti ovviamente) sono nere/marroni.
Le differenze tra foglie vecchie e radici sono:
Lunghezza (le radici sono molto lunghe)
Posizione (mentre le foglie sono a lato e sono comunque tendenti verso l'alto, le radici sono sotto il rizoma, andando sempre verso il basso
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Se le hai tagliate tutte e la pianta è sana allora probabilmente le rifará, magari vedi una crescita rallentata per un po'di tempo.
Se magari è giá acciaccata, allora avrá molta più difficoltà
 

michela130810

Aspirante Giardinauta
Il rizoma è sano, sembra più scuretto verso il centro...
le radici in realtà sono state "strappate" nella parte lunga... la parte lunga era molto debole e si è staccata...
non credo di aver strappato dall'inizio dell'apparato radicale...
in quel momento ho chiuso gli occhi lho messa nel nuovo terriccio e ho inziato a pregare ahaha
 

AlainCh2

Giardinauta
Il rizoma è sano, sembra più scuretto verso il centro...
le radici in realtà sono state "strappate" nella parte lunga... la parte lunga era molto debole e si è staccata...
non credo di aver strappato dall'inizio dell'apparato radicale...
in quel momento ho chiuso gli occhi lho messa nel nuovo terriccio e ho inziato a pregare ahaha
Facci una foto !!!

Ci hai preoccupato
( ricorda di dare notizie )
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Se ha già rinvasato meglio che la lascia come è, al massimo manda la foto della pianta cosí vediamo se è in forma ;)
 

michela130810

Aspirante Giardinauta
La mando tra due settimanelle... adesso è un po' spoglia... i gambi delle trappole sono tutti verdi ... ma le trappole erano nere perciò le ho recise e usate per concimare!
 
Alto