Se invece vuoi fare una talea da foglia dovrai staccare una foglia già sviluppata totalmente
L'unica talea di dionea che ho ottenuto (ed è riuscita perfettamente) dimostra l'incredibile vitalità di questa pianta: mentre pulivo delle foglie vecchie la mia bella 'purple giant' usando forbicine e pinzette, per errore strappai una foglia giovane non ancora sviluppata. Mi dissi "proviamo a metterla nella sfagnera e vediamo che succede". Ebbene, la foglia sviluppò la trappola, catturò una mosca e, dulcis in fundo, diede vita ad una rigogliosa plantula con almeno due punti di crescita!!!
Se per questo (forse sono esagerato) non sopporto neanche le abbreviazioni.. le sarracenie le chiamo "sarracenie", le nepenthes "nepenthes", il cephalotus "cephalotus"...k07:
@mrpc: Serve per forza una minima parte di meristema, se fai una talea con solo la parte verde di una foglia non si rigenera niente. Dicendo che serve una foglia sanissima volevo metterlo nelle condizioni di avere le maggiori probabilità di riuscita della talea; infondo se rasenti un muro in macchina a 100 km/h non per forza ci vai a sbattere contro, ma se ti tieni a cinque metri di distanza sei più sicuro....capito il nesso?
si si .. è ovvio che servono le cellule merismatiche però a me sono nate plantule anche dalle parti verdi della foglia ( anche dalla trappola ) quindi credo che le cellule merismatiche siano su praticamente tutta la foglia ..
Ad ogni modo se non è un rizoma, perchè lo si chiama così? Trovo assurdo chiamare le cose col nome sbagliato, allora chiamiamo "fusti" le radici e viceversa..!??!
Se per questo (forse sono esagerato) non sopporto neanche le abbreviazioni.. le sarracenie le chiamo "sarracenie", le nepenthes "nepenthes", il cephalotus "cephalotus"...k07: