• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea da pianta spezzata?

cinzia fiore

Giardinauta
Sono arrabbiatissima...il mal tempo di stanotte ha spezzato una mia rosa...è la terza negli ultimi 2 anni. Le altre due le ho perse ormai...speravo che la radice ricacciasse i rami ed invece nulla.
Non voglio perderne un'altra...ho messo la rosa in un vaso con del terreno e l'ho annaffiata...voi che dite? Usciranno le radici? Oppure ho un'altra soluzione?
Aiuto...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Difficilmente usciranno le radici...le talee sono difficili da fare e si fanno con dei rami, non con tutta la pianta.

Qualche probabilità c'è ma minima. Mi dispiace....

Hai per caso una foto da mostrarci per vedere in che condizioni è...così è anche difficile capire.
Purtroppo il vento è un nemico delle rose, specie di quelle rigide come le HT, che purtroppo non si piegano, ma si spezzano.
Potresti, visto che la zona è molto ventosa, provare con delle rose più morbide. Con il vento i fiori si rovineranno, ma difficilmente la pianta si romperà come è successo con questa.

S

scardan123

Guest
Cambia tipo di rose, o mettile in luoghi più riparati dal vento: le mie si beccano la bora e non gli fa un baffo. Le spettina e basta.

*Tea*

Giardinauta Senior
Lo scorso anno mi è capitata una cosa simile, avevo da poco piantato la Arlequin, stava crescendo bene e tutto quando...una pallonata ha rotto la pianta spezzando uno dei rami principali (uno dei pochi che aveva e il più forte), sono esplosa di rabbia :martello: e quando ho riacquistato lucidità ho piantato quel ramo affianco alla pianta madre.
Ha ripreso alla grande, ma temo sia stata fortuna.

Adesso non so se il tuo caso può essere paragonato a questo, però tentar non nuoce :eek:k07: in bocca al lupo!

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
mi

dispiace ... anche a me è successo, il week end scorso, un vento malefico ha spezzato tutta una mia HT :burningma a cui sono sentimentalmente legata (lei non è un granchè..) ... io ho messo i rametti in terra così, tanto per non buttarli...ma non ci spero molto. La rosa madre però non è persa, è solo malconcia poverina :storto:

cinzia fiore

Giardinauta
Domani vi metto foto. Beh, è spezzata alla base (è rimasta solo la radice sotto terra), perchè cmq era una rosa giovane e i rami quindi erano sottili. Ho messo in un vaso una talea (ma so che questo non è periodo di talee per cui dubito) e in un altro tutta la pianta (piccina) e incrocio le dita....non mi resta altro...

cinzia fiore

Giardinauta
Allora...ecco le foto:

Questo è un ramo da cui ho fatto talea....ma dovrei toglier le foglie? Nel dubbio aspettavo voi esperti...

picture.php

Questa è la pianta...l'ho messa 2 cm più sotto nel terreno...come notate è proprio una "bimba"...ma ci tenevo particolarmente...

picture.php

Eldricht

Aspirante Giardinauta
io dovo varie funeste esperienze compro solo da talea..

almeno in caso di rottura hanno più risorse, ricacciando anche da sotto.

Alto