• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea da fiore... è possibile?

monica68

Aspirante Giardinauta
La scorsa settimana, mi hanno regalato una lavanda della Sardegna che non è uguale a quella che ho già.
Sul fiore di questa crescono dei piccolissimi fiorellini ed uno anche nella sommità. Il problema che quando l'ho travasata si è staccata tutta la "sua" terra e ci sono rimaste solo le radici.
La "sua terra" l'ho raccolta in mezzo all'altra (terriccio, torba e sabbia) che ho aggiunto, ma non si riprendeva.
Allora dopo 2 giorni ho provato a togliere i fiori che erano sempre a testa in giù per vedere se si riprendeva... ma diverse foglie si stanno seccando (il vaso l'ho messo all'ombra dopo il trapianto). Ho provato ugualmente a piantare i fiori che ho reciso, pensate che possa avere qualche speranza (anche questi all'ombra e dentro ad un sacchetto di plastica trasparente) ?
Sia per i fiori e sia per la pianta ?
Ciao a tutti. :(

C

Constance Spry

Guest
Mi sembra molto, ma molto, ma molto difficile. Io non ci ho mai provato, ma forse è possibile.
Era questa per caso?
Connie_stoechas.jpg

[ 22-04-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

V

Veon Itil

Guest
Signorina, si calmi! sciaf, sciaf! Calmati cara Monica68, lascia un po' vivere la tua piantina, se viene dalla Sardegna non amera' troppo l'acqua e l'ombra, comunqeu per il momento prova col ricovero forzato nel sacchetto di plastica e ... prega (sono preoccupato per le radici che si sono staccate nel rinvaso).
Per quanto riguarda la talea da fiore, non credo attecchisca, di solito il fiore e' una parte completamente differenziata e quindi difficilmente utilizzabile per il taleaggio. Se col "fiore" hai preso anche qualche gemma laterale allora hai qualche speranza in piu'...

Ciao
Vëon Itil
"Cavalcate verso il vostro destino con cuore intrepido ma allegro"

Traudi

Guru Giardinauta
per il fiore non hai assolutamente speranza, aspetta invece cavalcando ecc...., non avere premura, aspetta fiduciosa ;) ciao

monica68

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Const! La pianta E'PROPRIO QUELLA DELLA FOTOOO!!!
Tream se il nome che mi hai dato è relativo alla foto ora so anche come si chiama! Grazieee!
Veon Itil l'ho messa all'ombra perchè avevo appena fatto il rinvaso. La "massima" che hai scritto è veramente bella! e dovrei leggermela spesso! E allora... spero "allegramente" di metterla presto al sole!!!

monica68

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Const! La pianta E'PROPRIO QUELLA DELLA FOTOOO!!!
Tream se il nome che mi hai dato è relativo alla foto ora so anche come si chiama! Grazieee!
Veon Itil l'ho messa all'ombra perchè avevo appena fatto il rinvaso. La "massima" che hai scritto è veramente bella! e dovrei leggermela spesso! E allora... spero "allegramente" di metterla presto al sole!!!
Come faccio a cancellare questo msg. che è partito 2 volte?

[ 23-04-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]

[ 23-04-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]

C

Constance Spry

Guest
Senti, Monica, se hai ancora qualche rametto che sia abbastanza turgido, ti consiglio di fare una talea. la lavanda si riproduce molto facilmente per talea, ed anche se ti muore la pianta madre, avrai sempre la tua piantina, anche se dovrai aspettare la prossima primavera per vedere il fiore.
La lavanda sopporta molto male il trapianto a radice nuda, non mi meraviglia che stia tanto male. Finchè sei in tempo, fai delle talee.

monica68

Aspirante Giardinauta
Ciao Const! Ci avevo pensato anch'io ma ancora non l'ho messo in pratica e come dici tu sarà meglio che mi sbrighi!
Le ho fatte con la lavanda "normale", circa un mese fa, diverse non si sono ancora seccate ma non hanno nemmeno delle piccole foglioline nuove, tranne in una piantina formato mignon.
Di queste ne ho messe anche dentro ad un bicchiere con l'acqua e alcune sono ancora verdi, chissà se si tengono ? :cool:

M

Mela90

Guest
Ciao Monica68, non fare talee con parti della pianta che contengano fioriture, gli ormoni prodotti per i fiori non sono compatibili con quelli per la radicazione. Se non hai altro stacca la sommità fiorita. Io metto le talee in metà terriccio e metà sabbia umidi, non proprio bagnati dentro a mezza bottiglia di plastica. Così posso vedere l'appartato radicale che cresce. Copro tutto con un sacchetto di plastica trasparente legato attorno. Metto all'ombra e apro il sacchetto ogni dieci giorni. Nebulizzo acqua, dopo qualche ora richiudo. Continuo così finchè la pianta non sta più nel sacchetto. Di sicuro esistono metodi migliori ma io mi trovo molto bene così. In bocca al lupo per la tua lavanda, è davvero carina. Ciao Mela90.

monica68

Aspirante Giardinauta
Per le talee da fiore che ho fatto, ho tagliato anche un po' di rametto circa 2 o 3 cm. e un po' le ho messo in un vaso coperte da un telo di plastica (e secondo me sono quelle che hanno un po' più di speranza) e le altre le ho solo interrate senza coprirle.
Il terriccio è terra normale mista a torba e sabbia. e ora Mela90 provo su alcune a togliere il fiore e lasciare solo il gambo.
Comunque sto notando che tutte le talee che copro con un telo di plastica, stanno molto meglio delle altre non coperte! Il problema ? che tutti i giorni non resisto e vado a vedere come stanno !!!
Constance Spry ieri sera ho provato a fare anche le tale dai rametti ancora un pò sani della pianta e ora speriamo anche con quelle.
Tra talee da fiore con un po' di rametto e talee solo da rametto oramai li ho sparsi ovunque.
Ora per la pianta che ho rinvasato una settimana fa' e ancora sofferente mi chiedo se devo continuare a tenerla all'ombra o se posso cominciare a tenerla un po' al sole. Che non sia anche per questo che soffre ??? Ciao a tutti e ancora grazie!

[ 25-04-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]

[ 25-04-2002: Messaggio scritto da: monica68 ]

C

Constance Spry

Guest
Io contnuerei a tenerla un po' all'ombra, il sole la disidraterebbe molto in fretta, danneggiandola.
Tienici aggiornati sugli sviluppi!

monica68

Aspirante Giardinauta
ok! Const! Ma quanto ci mettono a crescere ?
le talee della lavanda dello scorso anno dopo 45 gg. non sono ancora cresciute e nemmeno mi sembra di vedere del verde nuovo ?
Ma Intanto molte resistono!!!

monica68

Aspirante Giardinauta
Vi ricordate la lavanda che mi hanno regalato ?
A oggi non è ancora del tutto secca! Circa un 20% dei rami sono ancora verdi, un bel verde e non un verde sofferente.
Non l'ho ancora esposta al sole diretto.
E' vero che la percentuale di verde non è molto alta ma spero che oramai il peggio sia passato ! Voi che ne dite ? Provereste a metterla al sole o è meglio che continui a tenerla fuori ma riparata dal sole diretto ?
Io sarei più per la seconda... e voi ?

Alto