• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impatiens walleriana fiore doppio

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!! quest'anno ho acquistato i miei soliti, meravigliosi impatiens, che mi danno sempre tanta soddisfazione (a patto di metterli all'ombra, visto il clima torrido di queste parti...) e ho fatto l'azzardo di portarmi via anche un'impatiens a fiore doppio, con certi fiorellini stupendi, come delle roselline!
Purtroppo però, questa piantina non mi sta dando risultati nemmeno appena sufficienti... I fiori sono sempre meno, e i boccioli che si formano raramente sbocciano, invece si seccano prima. E ora anche le foglie sono strane, da verde scuro stanno diventando un pò marroni.... Cosa sbaglio? ho tenuto all'ombra, innaffiando quotidianamente e concimando un poco. O forse non è questo il suo clima ideale? :cry:
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Innanzitutto sarebbe utile vedere una foto se potessi... per ora mi viene questo:
Foglie marroni? Sui Bordi?
Se lungo i bordi hai macchie marroni e secche, è probabile che sia il troppo calore, che brucia le foglie.

Per i fiori che si seccano: o la causa è sempre il calore (cosa che potrebbe essere in questi giorni ma non vedo perchè anche il resto del tempo)... oppure potresti sbagliare il concime.

Pochi fiori e che non vanno a maturazione potrebbe essere carenza di fosforo e potassio.

Se riesci a trovare un posto un po piu fresco magari eviti di bruciare ancora le foglie... ma attenzione per il concime: cosa usi?

Ciao
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Uso il concime granulare Fito NPK blu, 12-12-17, ma con questa piantina l'ho messo solo due volte a distanza di 15 gg. E in effetti sarà una coincidenza, ma negli ultimi 15 gg il deperimento ha subito un'accelerata. Ribadisco che anche se fa caldo, la pianta è sempre all'ombra, esposta a nord. Non penso che troverei un sito più fresco qui...
Ecco la foto di com'era
Impatiens doppio (Medium).jpg
e di com'è ora (le goccioline sulle foglie sono una spruzzata di Sprintene, per incoraggiarla)
DSC_0386 (Medium).jpg
mentre proprio a fianco, stesse condizioni e stesso trattamento, c'è questo parente:
DSC_0388 (Medium).jpg
 
Ultima modifica:
Alto