• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea crisantemo

salvogarden

Aspirante Giardinauta
Comprando dei fiori di crisantemo dal fioraio e possibbile fare delle talee di crisantemo ,se si come fare datemi delucidazione in merito.

Grazie

Salvo

Commelina

Master Florello
ci puoi provare senza dubbio!!! i le talee di crisantemi di regola si fanno in maggio quando si cimano le piante e attecchiscono facilmente.
Se tieni il vaso della talea al riparo del freddo - a Catania non avrai problemi - e in zona luminosa ci sono buone probabilità che radichino. Ovviamente non farai un solo ramo ma quanti più puoi, per avere più possibilità :)
Taglia gli steli di 20 cm e piantali nel vaso per metà e in bocca al lupo!!

Ultima modifica:

salvogarden

Aspirante Giardinauta
Ci provero certisimo poi da noi giu si puo dire che siamo ancora in estate.Non ho capito devo tagliare lo stelo 20 cm a partire dal basso o devo cimarlo di 20 cm ricordo che comprando il fiore dal fioraio lo dara con il fiore?? Accorgimenti in particolare dopo questo che ho detto??

Commelina

Master Florello
devi tagliare dal basso tanti bastoncini di 20 cm. e poi interrarli. Potrai utilizzare i fiori con lo stelo corto in qualche composizione.

salvogarden

Aspirante Giardinauta
Ma spero mi sia fatto capire eheh, io compro adesso dal fioraio i crisantemi freschi ma recisi io parlo anzicche buttarli fare delle talee se era possibbile e come ?:)

salvogarden

Aspirante Giardinauta
Allora ci siamo capiti io devo prendere lo stelo che mi danno e sezionarlo a partire dal basso a tronchetti da 20 cm circa e l'apice con fiore lo butto o faccio altro della rimanenza , giusto??

Sere59

Giardinauta
Giusto!! Io ho fatto diverse piante di crisantemi portandomi a casa i monconi dei fiori che portavo in cimitero a mia nonna...solo che da noi è possibile solo dalla primavera perchè da ora in poi non radicherebbero.Ma dal fiorista ci sono svariate forme e colori tutto l'anno ed ora ho le piante coi boccioli!!!!

Alto