• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea che germoglia

S

SILVIA_P.

Guest
ho fatto delle talee circa 2-3 settimane fa e mi hanno germogliato. sono scresciute le foglie nuove! è normale? non è troppo presto? secondo vuoi si sta sviluppando apparato radicale se ci sono le foglie?
ora provo a caricare un paio di foto.
ho anche una talea che non ha germogliato.
tutte le mie talee stanno sul terazzo in ombra di un altra pianta dove non batte il sole diretto.
secondo voi cosa devo fare?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dove le tieni va bene.

In linea generale il fatto che germoglino non è un bel segno, nel senso che è uno spreco di energia che va a discapito della produzione di radici. Infatti i germogli utilizzano le scorte che ci sono nel rametto. Queste forze invece andrebbero usate per produrre radici.
Comunque adesso è troppo presto per dire se abbiano attecchito oppure no. Bisogna aspettare almeno la primavera del prossimo anno. E comunque anche in quel caso alle volte poi ci sono decessi per problematiche che sorgono dopo.

L'unica cosa da fare è pazientare, a mio parere.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
vabbè, aspetta a buttarle e non impazzirci dietro... le talee son bestie strane e anche se si osservano tutte le precauzioni del caso qualcosa può sempre andar storto.
Secondo me, però, non hai scelto un gran periodo per far talee di rose, meglio sarebbe aspettare ancora, quando le temperature si abbasseranno un po' .
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, il cappuccio lo puoi tenere. L'importante è che siano all'ombra e che il terriccio non sia bagnato, solo umidino.

Per il resto anche io ti dico di non impazzirci...
 
S

SILVIA_P.

Guest
si, il terriccio è umido, non annaffio le talee tutti i giorni per evitare marciume.
e va bene, allora aspettero la primavera.....grazie per i vostri preziosi consigli!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
lasciale stare,finchè il ramo non annerisce c'è speranza,le talee non hanno bisogno di molte attenzioni basta solo mantenerle umide e aspettare,ho visto talee infilate in piena terra e abbandonate diventare bellissime piante e talee fatte seguendo tutte le regole del caso morire inspiegabilmente!!!
l'unica regola da seguire è aspettare!!:eek:k07:
 
S

SILVIA_P.

Guest
secondo te ho fatto troppo presto le talee?qual'è il periodo migliore per farle?
 

new dawn

Guru Giardinauta
I periodi sono due: l'autunno e la primavera.
A me vengono meglio in primavera, hanno tutto il tempo di crescere e rinforzarsi e spesso l'anno successivo danno il loro primo fiore. Invece quando faccio le talee autunnali, mi succede quasi sempre come a te: il mio clima è caldo e le piante cacciano subito delle foglioline a discapito delle radici, e raramente resistono.
Attenta, però: quando si parla di primavera deve essere febbraio-marzo (sempre in rapporto alle temperature di dove abiti)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Penso che sia in rapporto al clima, e quindi, da Roma in giù, bisogna aspettare ottobre perché le temperature siano più fresche e le talee non germoglino subito.
 
Alto