• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea bosso...quando farle?

rainbow of love

Aspirante Giardinauta
scusate, sarà l'ennesimo post...ma leggendo mi sono accorto che in qualche parte c'è scritto che le talee di bosso si fanno in primavera, mentre nella scorsa primavera lessi che dovevo aspettare settembre...bè ora devo aspettare il prossimo anno?

inoltre, per fare una siepe, ogni quanti centimetri le devo piantare?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, secondo me le talee puoi farle quasi in qualunque momento, magari non in pieno inverno, che da te credo sia piuttosto rigido, e tenendole all’ombra e al fresco in estate. Piuttosto che usare bottiglie singole ti consiglio di farti regalare una cassetta di polistirolo da un supermercato, di sforacchiarla ben bene sul fondo e di riempirla di sabbia di fiume, setacciandola e conservando solo la parte più grossolana. Le talee puoi metterle molto vicine, a distanza di 3 o 4 cm una dall’altra, e di tanto in tanto togliere quelle che si seccano, molte comunque radicheranno e quando avranno abbastanza radici potrai trapiantarle in piena terra o in vasi per farle crescere ancora. Sulla distanza per avere una siepe non saprei dirti, aspetta che ti risponda qualcun altro.

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao, le talee le puoi fare anche adesso, il problema che se vuoi fare una siepe dovrai aspettare"secoli" perchè il bosso a mio parere è il più lento nel crescere. Io ho fatto talee l'anno scorso in questo periodo e sono cresciute esagerando di un cm.

rainbow of love

Aspirante Giardinauta
grazie curiosa;) il tempo non importa...non le voglio alte, vorrei fare soltanto una bordura...ho 25 anni quindi se tt va bene a 40 le vedrò almeno di mezzo metro :D il problema è sapere quanto distanziarle così mi regolo sul numero da fare (naturalmente ne faccio il doppio x evitare brutti esiti) :)

codro

Giardinauta Senior
le talee di bosso si prelevano in primavera e si mettono a radicare in vaso,puoi usare anche il metodo della margotta e quello della semina,prelevando i semi appena i frutti si maturano,cioè inizio autunno,per fare una bella siepe,bisogna piantarli ad una distanza di 40/50 cm l'uno dall'altro.

rainbow of love

Aspirante Giardinauta
grazie codro :) visto che comunque i pareri sono discordanti io le faccio tutti i mesi poi quel che viene viene...non posso attendere ancora altro tempo...grazie per la distanza almeno ora mi posso regolare ;)

Alto