• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea anthurium

S

soleluna

Guest
ciao a tutti, vorrei ricavare una talea dal mio anthurium....
mi sapete dire come fare? rischio di far soffrire la pianta madre?
grazie
 

Robe

Guru Giardinauta
Talea dall'anturio??? :confused::confused::confused:
Per moltiplicarlo credo che si possa tagliare un fusto dotato di parecchie radici, cosa intendi per talea?
Anche se credo che il metodo migliore per moltiplicare questa pianta sia... comprarne un'altra! :eek:k07:
 
S

soleluna

Guest
intendevo quello,
mi piacerebbe moltiplicare il mio, per provare,
ma ho paura più che altro di far soffrire l'originale, visto che sta benone,
ho visto alcuni esemp in internet ma sono dubbiosa...
 

Robe

Guru Giardinauta
Credo che la sofferenza per la pianta madre sia inevitabile e anche l'attecchimento della nuova parte potrebbe essere difficile...
Vuoi proprio farlo??
Sinceramente ti consiglierei di prenderti un altro anturio, magari di diverso colore!
Puoi mettere una foto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao a tutti, vorrei ricavare una talea dal mio anthurium....
mi sapete dire come fare? rischio di far soffrire la pianta madre?
grazie

:lol::lol: perdonami, non rido di te ma del fatto che ho riconosciuto in te lo stesso virus di cui sono affetto anche io :D.
Il virus del moltiplicatore.
Io ho provato a fare una talea di foglia con l'anthurium, ma dopo 2 mesi non è spuntato nulla, ed ho buttato tutto, la foglia però non era morta era bella pimpante.
Poi sono passato a duplicarlo per seme su tre semi ne è nato uno, ora la nuova piantina è alta 1 cm ed ha ben 4 o 5 foglie...(pensa come sono grandi le foglie :martello:)
Queste le mie esperienze di duplicazione dell'anthurium.
Puoi sempre provare a dividerlo quando lo rinvaserai :Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
io ce l'ho!!!!
Adoravo quello di mia cugina e ho tagliato un pezzo con le radici aere, l'ho piantato 3 anni fa :storto: ... ora dopo vari ...muore, non muore ... è alto ben una spanna e ha 4 foglie ... un disastro.
Comprane uno nuovo è meglio.:storto:
 
S

soleluna

Guest
semi? ma gli hai ricavati dalla pianta madre?
Lo so che comprarlo faccio prima....ma non è la stessa cosa:eek:k07:
Tra amiche ci stiamo passando un sacco di "figli" io ho ereditato una talea di Ficus robusta che sta diventando uno splendore e adesso sono in attesa di una tamaya e ludisia! vedrò, sono così legata a q anthurium che mi sa che per paura di far danni lo lascio stare
grazie
 

Maria42

Apprendista Florello
Il mio è di quelli... nani! Sì, quelli alti + o - 25/30 cm che si trovano spesso a dicembre perchè fanno molto rosso natalizio! La pianta però è in tutto e per tutto uguale a quelle di taglia normale! Ce l'ho da un anno e mezzo e continua a mettere foglie e, di tanto in tanto, un fiore cosicchè il fusto (che mostra anche degli abbozzi di radici) si è allungato diventando un po'... ballerino! Allora, da quanto dite, non mi conviene tagliarlo perchè non attecchirebbe così facilmente? Alla base sono spuntati anche nuovi ciuffi di foglie ma crescono molto molto lentamente!
 

marco.exp

Aspirante Giardinauta
So che è un post molto vecchio ma visto che il primo che appare sempre su google ci tengo a rispondere.
Non fai danni e la pianta non soffe, perde solo una foglia. A meno che non sia una pianta gia sofferente o con poche foglie, ripeto, non fai assolutamente danni.

La foglia dovrebbe essere prelevata pero' con l'ascella fogliare altrimenti non riesce a sviluppare le nuove foglie. Io l'ho fatta e funziona, solo che ci mette tantissimo tempo (parliamo di mesi) per ottenere una piantina di 2 foglioline grandi come un'unghia. Però puo' valerne la pena per clonare piante particolarmente belle o con caratteristiche particolari (o anche solo per soddisfazione personale).
 
Alto