• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea acero rosso

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, io vorrei cimentarmi con una talea di acero rosso (perdoantemi, sono nuovissimo, non conosco la specie. Mi potreste dire la varietà con precisione?)
- è possibile effettuare una talea con i rami che ho a disposizione?
- a quale livello devo effettuare il taglio? ho messo i colori per spiegare i punti in cui io effettuerei il taglio. Mi potreste consigliare il migliore?
- in che terreno posizionerò le talee? un terreno ben drenante per caducifoglie è sufficiente?
- dovrò somministrare concimi o integratoriper stimolare le talee?
- in quanto tempo compariranno le radici?
Per qualsiasi ulteriore dritta e consiglio, ascolto =)
Grazie =) 191d8802-c4cd-4c70-a86e-2933d7083a56.jpg da727219-ae68-4cec-a5c7-6901878ef3d7.jpg
 

MargiM

Giardinauta
Prova a vedere nelle immediate vicinanze se trovi qualche pianticella spuntata da seme. Io ne ho uno identico in giardino (non so la varietà) e intorno trovo sempre delle piccole piantine... A quel punto la puoi con delicatezza estirpare e piantarla dove ti pare

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Mi sembra un Acer palmatum atropurpureum normale, no cultivar.
Vedi se in qualche punto del tronco c'è l'innesto, una discontinuità , un rigonfiamento, ma non credo.
Mi sembra anche di vedere che hai impostato una margotta, sbaglio?
Talea: la effettuerei più avanti, a giugno, con un tratto di ramo semilignificato, con almeno due nodi (hanno nodi distanti), taglio a V appena sotto il nodo inferiore, eliminazione delle foglie intermedie ( se sono più nodi) e parziale riduzione con la forbice della superficie delle foglie rimaste. Cerca rami con nodi più ravvicinati.
Di talee fanne almeno sei/sette, di spessori leggermente diversi ( non è detto che tutte attecchiscano, bisogna giocare sulle probabilità).
Se hai ormone radicante in cui immergere la base dele talee, bene.
Per il terreno io ormai uso l'agriperlite. Se riesci a procurartela, meglio, altrimenti un terriccio misto di terriccio torboso del garden center e sabbia può andare.
In questa stagione, con materiale in vegetazione, le talee vanno coperte con sacchetto di nylon forato o parte di bottiglia di plastica forata. L'umidità va mantenuta, controllando che l'interno sia imperlato di vapore, eventualmente con spruzzino per vaporizzare, eventualmente con sottovaso con acqua (meglio se si usa perlite o pomice fine).
Posizione alla luce, riparate però dal sole che innalzerebbe troppo la temperatura.
Le talee sono un atto di fede, sono pronte ….quando sono pronte…. da due mesi a mai. Come possono riuscire tutte, una, nessuna.
L'importante è verificarne l'umidità costantemente, toccarle e tirarle mai.
In autunno puoi provarci di nuovo lasciando il tutto all'aperto e scoperte.
Ti mostro la mia mensola con le talee estive

2019-7 TALEE - Copia_LI.jpg
 

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
Mi sembra un Acer palmatum atropurpureum normale, no cultivar.
Vedi se in qualche punto del tronco c'è l'innesto, una discontinuità , un rigonfiamento, ma non credo.
Mi sembra anche di vedere che hai impostato una margotta, sbaglio?
Talea: la effettuerei più avanti, a giugno, con un tratto di ramo semilignificato, con almeno due nodi (hanno nodi distanti), taglio a V appena sotto il nodo inferiore, eliminazione delle foglie intermedie ( se sono più nodi) e parziale riduzione con la forbice della superficie delle foglie rimaste. Cerca rami con nodi più ravvicinati.
Di talee fanne almeno sei/sette, di spessori leggermente diversi ( non è detto che tutte attecchiscano, bisogna giocare sulle probabilità).
Se hai ormone radicante in cui immergere la base dele talee, bene.
Per il terreno io ormai uso l'agriperlite. Se riesci a procurartela, meglio, altrimenti un terriccio misto di terriccio torboso del garden center e sabbia può andare.
In questa stagione, con materiale in vegetazione, le talee vanno coperte con sacchetto di nylon forato o parte di bottiglia di plastica forata. L'umidità va mantenuta, controllando che l'interno sia imperlato di vapore, eventualmente con spruzzino per vaporizzare, eventualmente con sottovaso con acqua (meglio se si usa perlite o pomice fine).
Posizione alla luce, riparate però dal sole che innalzerebbe troppo la temperatura.
Le talee sono un atto di fede, sono pronte ….quando sono pronte…. da due mesi a mai. Come possono riuscire tutte, una, nessuna.
L'importante è verificarne l'umidità costantemente, toccarle e tirarle mai.
In autunno puoi provarci di nuovo lasciando il tutto all'aperto e scoperte.
Ti mostro la mia mensola con le talee estive

Vedi l'allegato 554649
grazie :) allora procedo così:)
Una domanda. Cosa si intende con nodo?
Dovendo scegliere un tratto con due nodi dovrei tagliare al segmento verde?

inoltre si :) ho privato anche una margotta. Può avere una riuscita maggiore?
 

danielep

Florello Senior
Il nodo è il punto da dove si dipartono le foglie, opposte nel caso dell'acero.
Se fatta bene la margotta ha una percentuale di attecchimento più assicurata:su:
 

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Certamente, figurati:)
come non detto, non riesco ad aggiungere le immagini nel commento privato. quindi ti riporto qui =)
Ieri spinto un po dalla voglia di iniziare ho staccato il rametto a livello del segno verde nelle scorse foto.
Ho inciso il rametto, l'ho un po spelato e messo nel vasetto.
Il criterio dei due nodi lo ho rispettato? no?
Come mi consigli di gestire questo esperimento alla luce di quelle che mi hai consigliato di fare prima? devo togliere qualche foglia? devo mettere il tutto in pellicola? riusciresti a modificarmi la mia immagine con le migliorie che faresti =)? grazie mille
aaa.jpg
 

danielep

Florello Senior
Giacomo, i miracoli a volte avvengono, ad esempio, se fai così con un Ficus benjamina, c'è pure il rischio che attecchisca;)
Se leggi quanto ho scritto o se vai a vedere delle immagini o dei tutorials su You Tube, vedrai che è tutto sbagliato, a cominciare dal substrato e dall'esposizione.
Se poi la finalità è farne un bonsai, devi scegliere un tratto coi nodi ravvicinati, per ottenere una pianta compatta che, coll' Acero atropurpureum, è già abbastanza difficile.
Comunque, ricorda (se non credi ai miracoli): Se fai 10 talee e la riuscita è del 10 %, una la porti a casa; se ne fai una…..:rolleyes:
 
Alto