• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Abete

T

tony73

Guest
Ciao,
a Luglio ho tagliato un rametto di abete argentato e l'ho interrato in un vasetto dandogli degli ormoni liquidi per farlo radicare.

A distanza di 5 mesi, mezzo rametto si è spogliato di tutti gli aghi, l'altra metà ha mantenuto gli aghi ( di cui il 50% sono diventati marroni, il 50% rimasti belli verdi).
MI è parso che è cresciuto nel frattempo da sotto terra, un nuovo rametto con aghi belli verdi.

Visto che ormai ci addentriamo nell'inverno, cosa mi consigliate di fare?
Va interrato in un vaso più grosso con terra adibita alle conifere?
In che posizione andrebbe messo sul mio terrazzo? Esposto al sole o all'ombra?
Va annaffiato oppure lasciato senz'acqua?

Aiutatemi, non vorrei che adesso morisse del tutto.
Se serve vi invio una foto attuale.

Grazie a tutti.

Ciao.
Tony. :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me non devi fare nulla fino a primavera. Lascia la pianta all'aperto, in una posizione tale che prenda sole, pioggia etc. Al massimo, se facesse proprio freddo, proteggi la pianta con un foglio di tessuto non tessuto (lascia la pianta respirare ma la protegge dal clima rigido).
A primavera poi, quando ci sarà la ripresa vegetativa, provvederai a svasare la piantina, cambiando vaso, terra ed eliminando eventualmente le parti morte.

Ste
 

LucaXY

Master Florello
Be' essendo un abete non dovrebbe temere il freddo, ma se vuoi stare sicuro sicuro, ti consiglio di metterlo in un vaso e quest'ultimo metterlo al riparo (serra fredda....)
Anche a me sono nate le metasequoia, che dovrebbero nascere in primavera, e in serra fredda stanno benissimo e crescono che è una meraviglia...
 
Alto