• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio?

mario 46

Aspirante Giardinauta
IMG]http://i44.tinypic.com/30k564y.jpg[/IMG]
Questa foglia si sta rovinando, che faccio?
La taglio tutta, tolgo solo la parte malata, oppure? Grazie

mario 46

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto
66ki2q.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao
sai cos'ha causato quel segno?
è stato il sole?

pretorian

Guru Giardinauta
io attenderei! non ha orlatura gialla (almeno mi pare, mi confermi?)

in caso, invece di meta' o tutta la foglia puoi anche contemplare di tagliare la parte nera come al solito 1 cm sulla parte verde

quello che "mi disturba" sono quelle piccole depressioni un po' tutto attorno alla parte colpita!

domanda: quella parte bianca che cosa e'?

mario 46

Aspirante Giardinauta
La macchia bianca. Si vede meglio?
rhiejs.jpg

Forse inizia bianca per poi farsi nera, come l'altra?
Sarà meglio amputare tutta la foglia o tagliare come dici un cm oltre le macchie?
Ultima domanda: l'alcol per disinfettare il mal bianco, deve essere assoluto o si deve allungare?
Grazie Pretorian

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
la macchia bianca non dara' alcun problema! e' solo una parte secca da ferita come si definisce meccanica

la nera tienila sott'occhio, e' un po' ambigua ma non dovrebbe camminare! .............. pero' c'e' il "dovrebbe"

ove camminasse, sai cosa fare!.

La macchia bianca non camminera' ne dara' alcun problema.

@domanda

scusa ma non capisco! "il mal bianco" ok ma che intendi? alcol? .......... no no, non passare nulla! se proprio vuoi passare qualcosa puoi passare il FOLICUR ma non credo serva anche se non conosco l'origine di quella macchia nera.

No, la macchia bianca non diventera' nera! se noti e' solo "cartilagine" ormai. Sull' andante allo "striscio meccanico" ha un bordino nero ma il resto (il bianco) a vedersi e' una parte secca ormai non piu' viva e' come "pelle morta" e dubito si trasformi in alcun modo! questo, invece non e' per il nero che va osservato nei giorni a seguire e mesi a seguire! ...

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. se ho capito bene, non hai idea di come si sia formata quella macchia

a questo punto attenderei.. osserva come evolve.. se vedi che prosegue taglia, se invece si stabilizza... puoi anche lasciar perdere, se la macchia non ti infastidisce esteticamente

Alto