• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio prato umido

luka79

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho fatto un danno mi sa, la sett scorsa ho tagliato il prato quando era umido, in certe zone ora mi trovo delle chiazze gialle è possibile che sia la conseguenza del taglio fatto quando l'erba era bagnata? dato che in certe zone la tosaerba non riusciva a prendere l'erba perchè era bagnata?
Grazie delle risposte-
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
cosa succede se taglio troppo basso?
io l ho appena fatto

Se cerchi nelle FAQ di questo forum (ho inserito il link nella mia firma) puoi leggere le altezze minime a seconda delle specie, se abbassi il taglio ma rimani all'altezza tollerata dalla specie a parte un brutto giallo paglia momentaneo nessun danno permanente, al di sotto di quello indicato c' la morte della piantina e quindi danni irreversibili.
 

yared

Aspirante Giardinauta
grazie Green,
ho appena controllato nel tuo link e per la specie di prato che ho io.
il taglio e' quello medio, per cui misurando il mio... direi che non ho fatto danni :hands13:
per quanto riguarda le antiestetiche (come dici tu, momentanee) macchie gialle, direi che quelle ci sono :baf:
potresti dirmi esattamente come si formano?
e perche?
è possibile far in modo che non si riformino?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si formano perché l'erba tende ad inspessire il suo fusto alla base che non prendendo luce assume un color paglia, se lasci alzare troppo il prato e poi lo riabbassi tutti insieme (anche rispettando le sue altezze) scopri tutto quel lavoro ed ecco apparire le macchie gialle che con un po' di pazienza scompariranno.
Per evitarle i metodi sono:

Tagliare spesso il prato,
Se si è alzato molto non ridurlo drasticamente ma procedere con tagli regolari asportando al massimo un terzo dell'altezza del prato
 

yared

Aspirante Giardinauta
Si formano perché l'erba tende ad inspessire il suo fusto alla base che non prendendo luce assume un color paglia, se lasci alzare troppo il prato e poi lo riabbassi tutti insieme (anche rispettando le sue altezze) scopri tutto quel lavoro ed ecco apparire le macchie gialle che con un po' di pazienza scompariranno.
Per evitarle i metodi sono:

Tagliare spesso il prato,
Se si è alzato molto non ridurlo drasticamente ma procedere con tagli regolari asportando al massimo un terzo dell'altezza del prato


grazie!!!:hands13:
 
Alto