• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TAGLIO PRATO CON RASAERBA OREC: ERBA IN FILA

davide.como

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum
quando taglio l'erba con il trattore orec, l'erba invece di spargersi nel prato, viene messa in fila, rendendo piu lungo il processo di decomposizione.
Ho provato a fare un giro in giu e poi l'altro al contrario, oppure a circolo in modo da tagliare sempre nello stesso senso.
Alzare la lama al massimo ed abbassarla.
Ho le lame da muching.
Ma il risultato non cambia.
Allego foto: e' normale o sbaglio qualcosa io ?
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    362,5 KB · Visite: 7
  • Orec-rabbit-trinciasarmenti-professionale-trattorino-rider-falcia-tutto-RM882-fdx-scaled.jpg
    Orec-rabbit-trinciasarmenti-professionale-trattorino-rider-falcia-tutto-RM882-fdx-scaled.jpg
    263,6 KB · Visite: 6

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Salve, quanto alta era l'erba? Le lame (da mulching o meno) miracoli non ne fanno, girano e tagliano e l'erba tagliata si incanala verso l'uscita del piatto. Mica polverizzano l'erba (anche se chi vende vorrebbe farlo credere), le sminuzzano (chi più,chi meno) ma il residuo da qualche parte deve andare. Penso che per ovviare al problema bisogni tagliare più spesso, dopo una certa altezza il risultato di "coda di fieno" è abbastaza inevitabile. Saluti.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'Orec Rabbit è un trattorino da sfalcio per prati "rustici". L'erba giustamente viene triturata come nel mulching ma il risultato finalmente non può certamente essere quello di un robot. Il video dell'importatore rende meglio l'idea del lavoro per cui è pensato.


Controlla che sotto la scocca non ci sia qualche lamiera staccata che possa instradare l'erba in un flusso ordinato piuttosto che sparpagliato e prova ad andare più piano.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Intanto varrebbe la pena far RI-notare ciò che gia ha ben scritto da @stepmeister ... NON è un vero "rasaerba" ... ma un "trinciatutto"
(trinciasarmenti che dir si voglia) .. può all'occorrenza ANCHE fare da "semplice" rasaerba (ed anche senza tante pretese, ed appunto, vedasi il risultato da te descritto)
.. ci sta anche scritto/descritto nella presentazione che hai postato... quello è il suo lavoro.. trinciare di tutto e depositarlo ordinatamente pronto per essere raccolto e a quanto vedo lo fa pure bene.. ma nulla di più... ed anche ..lo sa fare dove altri non arriverebbero e con vegetazione che darebbe grandi problemi a moooolti tanti altri....
Specializzazione e sistema di rasata completamente diversi...
Mettere "solo" una lama "da mulking" NON lo farà diventare un vero "buono e specializzato rasaerba" ...oltretutto da mulking..? mhmm NO...
mi spiace...
diretto e papale papale ?
Volevi un classico canonico tipo di trattorino RASAERBA da mulking? ...opinione mia, non ci siamo proprio NON è e non può essere questo tuo trattorino.
-NON ha il necessario piatto lama (proprio di configurazione/progetto)
-la lama non sviluppa la necessaria velocità e quindi neppure la necessaria corrente d'aria/vortice per il rimescolamento del rasato internamente al piatto, utile al tagliare e ritagliare più volte sino a sminuzzare l'erba (caratteristica necessaria per fare mulking) PRIMA che venga espulsa dal piatto
- così come quel tuo piatto lama e lama non riescono ad imprimere all'erba così sminuzzata la necessaria velocità di uscita
Velocità di uscita che è necessaria a "spararla" e ben distribuirla in ogni dove... ed infatti non va tanto lontano si ferma a cordolo di fianco ed appena fuori dal piatto lama.
 
Ultima modifica:
Alto