• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio o no?

elisa81

Aspirante Giardinauta
Ciao! Queste sono le mie phal. Come si vede quella a destra è sfiorita e dopo un po' un ramo ha iniziato a seccarsi. Cosa devo fare? Taglio? Online ho letto che è meglio no tagliare perché potrebbe fare un keiki, ma le foto di keiki che vedo sono su rami verdi.. quindi se non taglio continuerà comunque a seccare..
Che faccio?
IMG_4140.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se non vuoi vedere il secco puoi tagliare solo quello.
E' impossibile dire se si seccherà tutto o si fermerà. Comunque per prudenza è meglio non tagliare parti verdi.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
Sul taglio degli steli, non rami, ci sono alcune filosofie

Su Phalaenopsis ibride come le tue:
1. dopo la fioritura indipendentemente se lo stelo stia seccando o resti verde si tagliano gli steli alla base per fare in modo che dopo circa 100 gg se ben coltivata la Phalaenopsis inizi ad emettere dei nuovi steli fioriferi
2. dopo la fioritura si taglia al primo nodo valido al di sotto della fioritura lasciando aòmeno un cm di parte verde al di sopra del nodo per il ritiro linfatico, sia che sia verde che stia ingiallendo la parte sfiorita, per permettere alla Phalaenopsis dai nodi rimasti di fare nuove ripartenze fiorifere o emettere keiki, se ben coltivata i fiori emessi da queste ripartenze sono abbastanza grossi altrimenti restano piccoli e deboli con durata molto inferiore alle classiche fioriture
3. se lo stelo resta verde non si taglia per fare in modo che la fioritura prosegua sullo steso stelo, in questo caso nella coltivazione casalinga i fiori del proseguimento di solito sono molto più piccoli e deboli rispetto a quelli della prima fioritura

per quanto riguarda l'emissione dei keiki questo dipende molto dalla genetica della Phalaenopsis interessata, se tra i suoi genitori ci sono Phalaenopsis che per loro natura emettono molti keiki: equestris, fasciata, lueddemanniana e altre allora la Phalaenopsis potrebbe facilmente emettere keiki dagli steli altrimenti potrebbe non emettere alcun keiki o emetterli solo se è in gioco la sopravvivenza della pianta (e allora meglio verificare come la si coltiva) o è coltivata talmente bene che genera dei figli anche se non è nel suo dna.

Su Phalaenopsis botaniche o ibridi primari
Lo stelo non si taglia mai a meno che non secchi perchè per molti anni la fioritura avviene sempre dallo stesso stelo
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
È quel "se ben coltivata" che mi preoccupa! Ho le phalenopsis da poco: mi sono trasferuta in una nuova casa a giugno e me ne hanno regalata una. È stato amore subito! Prima ovviamente le conoscevo, ma quando sai che è "tua" è tutta un'altra cosa!
Ho subito comprato dei libri e mi sono documentata online ma non so se le sto tenendo bene... in realtà ovunque leggo che vanno annaffiate ogni 7 o 10 giorni, ma io aspetto che le radici diventino argentee perché all'inizio annaffiavo troppo spesso e quando ho sentito un odore di fungo nel bark mi sono spaventata..
Comunque taglio il pezzetto seccato e vediamo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
una prima cosa molto importate l'hai sicuramente imparata "ma io aspetto che le radici diventino argentee" ed è così che bisogna fare.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ciao! Nella foto vedo una phalaenopsis dai toni aranciati, in basso a destra. Ne ho una identica e volevo chiederti se anche la tua è leggermente profumata. Scusa l'intrusione, non ho resistito.
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
Ciao! Nella foto vedo una phalaenopsis dai toni aranciati, in basso a destra. Ne ho una identica e volevo chiederti se anche la tua è leggermente profumata. Scusa l'intrusione, non ho resistito.
No, non è profumata :(
Non sapevo che anche le phalenopsis fossero profumate.
Ti allego la foto dell'orchide in questione da vicino, magari capiamo se sono uguali
IMG_4135.JPG


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

papekura

Aspirante Giardinauta
È molto simile. Le phalaenopsis che si trovano nei vivai in effetti non sono mai profumate. Sono ibridi di specie botaniche non profumate e quindi... Però questa è molto simile ad un ibrido, la p. liodoro che ha tra i genitori la p. violacea, specie botanica profumata.
Nel tuo caso è possibile che la variante che possiedi non sia profumata, purtroppo. Ma è anche possibile che lo sia e tu non te ne sia accorta, per diverse ragioni. La prima è la stagione: ora è un po' più fresco e questo non aiuta, non so spiegare scientificamente perché ma non aiuta. In primavera profuma di più. Seconda ragione: il profumo è più intenso in certe ore del giorno, generalmente, guarda caso, le più calde, ad esempio nel primo pomeriggio.
Io mi sono accorta del profumo solo alla prima rifioritura, in primavera appunto. Chissà, non è detta l'ultima per la tua. In ogni caso un bell'arancione come questo è raro da trovare e anche la forma del fiore è accattivante.
Ti ho aggiunto una vecchia foto della mia. scented_phal_blossom.jpg
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
Che bella! E che belle informazioni mi hai dato! Grazie :)
Spero di riuscire a curarle bene in modo da avere una fioritura.. incrocio le dita!
Potrebbe essere che non profuma perché è una mini?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Dalla foto mi sembra delle stesse dimensioni della mia. Comunque non credo che essere una mini influirebbe. È più che altro quanto vicina o lontana è la parentela con una specie profumata.
 
Alto