• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio mulching o normale?

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti l'altro giorno ho urtato una cordonata e ho piegato la lama del mio rasaerba Alpina FL.51.LSH con motore Honda GCV 160. Oggi sono andato da un rivenditore per comprare la lama. Mi ha detto che la mia lama è mulching ( non lo sapevo neanche ) ma io ho sempre raccolto l'erba. Lui mi ha consigliato una lama dritta con alette girate all'insù per raccogliere più erba. Secondo voi è meglio così o è meglio prendere la sua originale ( sono ancora in tempo ). In più mi ha detto che era anche montata rovescia, ma io l'ho comprato così..
Questa è la lama vecchia
.
0f5e5dfe512701ae5d8efa6b54a6a982.jpg


E questa e quella nuova



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
1b4bb7b4f15f03f5a18355aad3d79d16.jpg
 
Ultima modifica:

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Non conosco il modello del tuo tosaerba...ma se ha sul retro un cestello x raccolta dubito che sia da mulching.. oltretutto mi sembra una lama obsoleta a tale scopo..se fosse stata montata all inverso te ne saresti accorto durante il taglio xké sfrangiava...
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ma in generale, non avendo problemi di discarica dell'erba sfalciata, è meglio raccogliere o fare mulching?
A detta del negoziante dovrei raccogliere molta più erba nel cestello con la lama nuova facendo meno deposito a terra e facendo fare meno fatica al tosa erba. In effetti, pensandoci se l'erba era leggermente alta faceva fatica a raccogliere e dovevo passare per metà larghezza del rasa erba altrimenti mi lasciava troppo deposito a terra.
Unico problema è che la nuova lama, ha un'attimino di gioco. Ci sono 5/6 rondelle in plastica in dotazione da mettere dove va il bullone di serraggio e nemmeno una va bene. Ho dovuto mettere quella che più si adattava ed ha 1 mm circa di gioco. Ho centrato la lama a mano e poi serrato il bullone e sembra stia bella ferma. Posso fidarmi?
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Fidati delle tue sensazioni mentre rasi...potrebbe anche reggere..come potrebbe darti problemi... personalmente sono contrario al mulching..ma è un pensiero mio...
 
Alto