• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio le mie surfinie ?

oberti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ormai alla sera fa abbastanza freddo e le mie surfinie si stanno piano piano seccando.
Come posso taglIarle in modo da tentare di recuperarle l'anno prossimo ?

GRAZIE
CIAO

N

ninfa77

Guest
guarda io so che è molto difficile che riuscire a farle sopravvivere ....sarebbe meglio per sicurezza comunque raccogliere i semi per il prossimo anno

Ultima modifica di un moderatore:

vesna

Maestro Giardinauta
io ho letto che le surfinie sono sterili su un giornale di giardinaggio. hanno scritto una caxxata?
io le mie petunie (seminate da me) le ho estirpate. tanto con quale facilita vengono mi diverto a riseminarle :)

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non ho mai visto semi sulle surfinie al contrario delle petunie. Anche le mie stanno seccando e fra un pò le estirpo. Anni fa una petunia riuscì a siperare gli invernipertre anni dopo di chè anche lei milasciò.

N

ninfa77

Guest
Si è possibile...infatti ho messo il link per questo...io non ho esperienza diretta purtroppo....so che lory è riuscita a far sopravvivere la sue bella surfinia lo scorso inverno...in giro ho sempre letto cose discordanti fra loro in merito

Valtellinese

Giardinauta Senior
Le mie all'inizio di semi ne facevano parecchi dopo son scomparsi:confuso:....comunque non tutte le surfinie fanno semi, non sò se dipende dal sesso della pianta o dalla qualità:confuso:, quelle dello scorso anno di semi non me ne hanno mai fatti!, comunque ai primi geli le poto e le piazzo nel box coi gerani, a volte si salvano a volte no, quest'anno si son salvate (non tutte)...
:Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Io sono notoriamente un invasato di petunie e surfinie.
Sono anni che le ho entrambe e ho sempre visto semi SOLO dalle petunie, mai dalle surfinie. Con questo non voglio dire che sia per forza la regola, vi riporto solo la mia esperienza pluriennale.
A volte le petunie, dopo essersi completamente seccate per l'inverno, a primavera hanno buttato nuovi getti e nuovi fiori. C'è da dire che questo accade solo negli inverni miti e/o solo se particolarmente riparate.
L'altro ieri ho tagliato le mie tranne due petunie e una sufinia. Le altre si erano seccate. Colpa mia che le ho bagnate pochissimo. Le petunie supersiti ho anche dovuto trattarle un minimo contro l'oidio, erano diventate bianche tutte le foglie.
E poi, ecco cosa è spuntato qualche giorno fa.... una bella petunia viola!
Immagine017-2.jpg

:hands13::hands13:

Alto