• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taglio del "cordone ombellicale"

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Non avendo dato tregua ad una rosa ad alberello nell'eliminare i polloni alla base:martello2, si è fatta furba ed ha pensato bene di farne nascere uno più lontano distante oltre 50 cm dalla sua base sperando di farla franca. E ci è riuscita: l'ho lasciato crescere nella speranza di ottenere un portainnesto per un nuovo alberello. Adesso mi domando (o meglio Vi domando!) quando sarà pronto ad essere autonomo e quindi tagliare il "cordone ombellicale" che lo lega alla pianta madre? e se volessi spostarlo da li, quando è il periodo più adatto? specifico che è nato questa primavera, è alta 1,20 cm e diametro 0,7. Ho già tentato 3/4 innesti ad agosto nonostante il diametro non fosse molto spesso (e forse uno almeno ha attechito:froggie_r non ho foto al momento, ma conto di farne questo weekend)
 

ginomurano

Giardinauta
penso che puoi gia tirarlo via, controlla l'apparato radicale, se alla base a già un buon numero di radicamenti tiralo via.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Visto che a Bari non credo che le rose siano entrate in riposo vegetativo attenderei ancora un po' ma appena sara' il momento taglia!
 
Alto