• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio anticipato foglie dei narcisi

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti :D

Come da titolo volevo chiedervi se era possibile tagliare anticipatamente le foglie del narciso. Sò che dovrei aspettare che si secchino per conto loro, tuttavia per mancanza materiale di tempo (dovrei partire la prossima settimana e stare via per 5 mesi circa) vorrei rinvasarli adesso o cmq fra 2/3 giorni, le foglie hanno iniziato da circa 2 giorni a seccarsi a partire dalle punte. Ora la mia domanda è, posso viste queste condizioni tagliare le foglie ? Un ulteriore domanda sarebbe, come devo comportarmi subito dopo ? Le radici saranno ancora vive, perciò li estraggo e poi ?

Grazie mille e a presto
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè scusa ma se stai via cinque mesi lasciali dove sono no?
Il problema delle foglie dei narcisi è estetico, ma s tanto non li vedi..:D
quando tornerai troverai le fogle completamente secche, basterà pasare il rastrello ed in un attimo verrà via tutto!

Altrimenti se proprio vuoi toglierli, togli tutto assieme, con foglie radici etc, il pacchetto completo. Li rponi in una cassetta con un pò di sabbia e li stipi in un luogo fresco, buio ed asciutto, tipo cantina. Poi liripianterai quando torni. Personalmente trovo sia una fatica inutile ma, de gustibus...:Saluto:
 

Firehawk

Giardinauta Senior
l'idea era di spostarli in un'unica ciotola senza avere 8 vasi diversi :D

cmq in effetti potrei farlo al ritorno, effettivamente mi pare che rivitalizzano a ottobre perciò dovrei avere il tempo
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non toccare niente ma niente ma niente ,tanto narcisi in contenitore non è quello che i narcisi definiscono la piena felicità ,se adesso li disturbi li farai tornare a livello di bulbili.
Se hai questa condizione fai una bella innafiatura ,metti i vasi dove prendono almeno un paio d'ore di sole diretto ma in casi di grandi piogge non si inzuppano e lascaili a se stessi.
I narcisi essendo un pianta robusta ma ad apparato radicale primitivo possono essere piantati in contenitore anche molto tardi ,anche a Gennaio ma in substrato molto fertile.Per fare questo avrai la possibilità.
 
Alto