• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliato in tempo

Pierantonio

Giardinauta
rieccomi qua, stamattina sono sceso di nuovo in giardino, allego le foto

in questa foto piantina di poa che era nel bel mezzo del prato
IMG_0505.jpg

questo è un particolare di un'altra identica ai bordi del prato
IMG_0508.jpg

questa una che è spuntata in orto alla fine del prato prima della terra nuda
IMG_0507.jpg

questa è un'altra sempre in orto ma leggermente diversa di colore (secondo me questa poa annua)
IMG_0506.jpg

il giovanotto con il mio cane che corre da pazzo!!
IMG_0509.jpg

Ho notato che tutte hanno le foglie dello stesso colore del prato, inoltre hanno delle rigonfiature se notate.
L'ultima invece di colore diverso che spero sia quella la poa annua, è più chiara e non presenta queste "rigonfiature" sulla lamina, mah... voi che dite?? :confuso:
mi sto tormentando.....
nel mio miscuglio oltre all'arundinacea e il loietto è presente la poa pratensis MIRACLE
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il giovanotto con il mio cane che corre da pazzo!!
Eheh, piace anche a lui il prato :)

Ho notato che tutte hanno le foglie dello stesso colore del prato, inoltre hanno delle rigonfiature se notate.
E' difficile essere precisi nell'identificazione, comunque
L'ultima invece di colore diverso che spero sia quella la poa annua, è più chiara e non presenta queste "rigonfiature" sulla lamina, mah... voi che dite?? :confuso:
E' difficile essere precisi nell'identificazione, comunque le rigonfiature sono tipiche di alcuni genotipi di poa annua e pertanto quelle "rigonfiate" sono "quasi" sicuramente poa annua, le altre più chiare e senza rigonfiatura potrebbero essere sempre poa annua (se spigano parecchio) od anche poa trivialis.

cigolo

1.7.jpg

Kentucy bluegrass=poa pratensis
Annual bluegrass=poa annua
Rough bluegrass=poa trivialis
Canada bluegrass=poa compressa (non si trova dalle ns parti)
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie cigolo per la tua eccezionale spiegazione!! cosa mi consigli di fare, estirpare qualsiasi "spighetta" a mano? grazie ancora del supporto
questo me lo stampo e lo inserirò nel mio classificatore, questi articoletti e spiegazioni valgono tantissimo, grazieeeeeee
 

Italians

Aspirante Giardinauta
il giovanotto si diverte su un tappetto e non su un prato........

complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......... davvero molto ma molto bello
 

Pierantonio

Giardinauta
il giovanotto si diverte su un tappetto e non su un prato........

complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......... davvero molto ma molto bello

grazie mille italians !!!!

ho trovato questa interessante guida per chi volesse documentarsi, per me è fatta molto bene, ho capito che in teoria la poa pratense si differenzia dalla spiga dalla poa annua, il colore non è verde chiaro ma verde scuro.... la spighetta inizia con il panicolo (gambo) vuoto alla base, mentre la poa annua inizia subito con la spiga disposta in modo triangolare....
se è così non ho la poa annua mah... sperem :D

ecco il link http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/_cerca_doc/pollini/schede botaniche/Graminacee.pdf
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto