• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliasiepi per siepe alta, consiglio acquisto

gaspi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto e vorrei chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di un tagliasiepi,
vorrei una macchina potente ben bilanciata e affidabile: ho circa 100mt di siepe composta di arbusti misti alta sui 3mt quindi alcuni hanno legni piuttosto vecchi e 100mt di biancospino alta non meno di 2mt. più altre situazioni sempre piuttosto "scomode" dove sicuramente mi servirebbe un attrezzo che alla lunga non stanchi eccessivamente...
Valuterei anche i vari sistemi intercambiabili ma avendo già due decespugliatori non so quanto ne valga la pena..

grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
una buona macchina costa dalle 300 euro in su,prezzo che lievita con il cambiare dei marchi e della tipologia,perchè bisogna cercare di capire se ti trovi anche meglio con uno normale o uno a braccio lungo tipo decespugliatori con in fondo invece della testina con il filo l'attrezzo tagliasiepe e qua bisogna capire che decespugliatori hai e se possono sia montare l'attrezzo taglia siepi che sia essere piccolini e leggeri altrimenti in questa alternativa il peso diventa un problema..
 

gaspi

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta, allora nel frattempo ho continuato a cercare e documentarmi e purtroppo nessuno dei due decespugliatori in mio possesso può essere intercambiabile con altri attrezzi.
Guardando un po' in giro pensavo di andare per una di queste macchine, credo che dovrei acquistare unità motrice + tagliasiepi + potatore + prolunga
honda e stihl sono le più costose ma sembrano le più performanti... altre idee?
e tra honda (che è un interessante 4 tempi ma nel complesso tutto più pesantino) e stihl quale migliore?

sempre grazie
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
altre idee active,tra honda e stihl meglio stihl,il 25 di honda 4 tempi è troppo fiacco,il 35 troppo pesante per essere un tagliasiepe..
 

gaspi

Aspirante Giardinauta
sto valutando anche Husqvarna
unità motrice 129LK
con tagliasiepi HA 850
ma il prezzo alla fin fine non si scosta molto da stihl...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
mi dai i modelli ed i prezzi di stihl e husqvarna,sono entrambe macchine al top sul mercato nel campo tagliasiepi lunghi..
ci sarebbe anche la shindaiwa sugli stessi livelli..
 

gaspi

Aspirante Giardinauta
certo:

- Stihl unità motrice KM 131R + tosasiepi HL KM 145° = 920 euro
- Stihl unità motrice KM 111R + tosasiepi HL KM 145°= 860 euro

- Husqvarna unità motrice 129LK + decespugliatore TA 850/24 (omaggio) + tosasiepi HA850 = 750 euro
- oppure stessa abbinata con il motore per uso professionale 525 LK a 150 euro in più

il decespugliatore omaggio mi interessa relativamente (diciamo che a quel punto potrei tentare di vendere uno dei due che ho in casa.. direi il kawasaky TJ27E)
in entrambe le marche mi si presenta il problema se abbia senso spendere qualcosa in più per prendere il motore più performante...
(oppure su quale delle due marche posso risparmiare)
il rivenditore Husqvarna sostiene che il motore definito dalla casa "per uso occasionale" può surriscaldarsi solo dopo 6 ore di uso continuo per cui ho ottimo margine e quindi mi consiglia questo.
il rivenditore stihl sostiene che sia ininfluente la differenza...

c'è da considerare che in futuro ci sarebbero altri articoli che vorrei acquistare come la zappetta da usare come interfilare o il potatore...
non è esattamente una questione di risparmio quanto nel fare un buon acquisto in un ottica futura
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Un motore se fatto girare con carburante corretto e manutenzione regolare non si può surriscaldare. Può avere piuttosto una vita lavorativa totale utile minore ad un motore pensato per uso professionale, vuoi per la scelta dei materiali o le piccole accortezze di progettazione della macchina stessa. Ma non muore per sei ore di uso intenso. Ad un motore non cambia se lavora per sei ore o se per mezz'ora se le condizioni di lavoro (come detto sopra) sono idonee. Al più bisogna commisurare il tipo di lavoro al tipo di motore, ma questo ultimo non ha un orario di scadenza.
 
Alto