• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliasiepe bosch litio

M@trix

Aspirante Giardinauta
Salve
Come da titolo cerco pareri da chi lo possiede, l'uso che ne dovrei fare e per una recinzione di rincosperma lunga 60 metri circa, quindi tra interno ed esterno siamo sui 120 metri, ho provato a mano ma non ho il tempo necessario e rimando sempre, con il risultato che a volte non la poto :squint: e quindi sveltire l'operazione è essenziale.
Sono graditi consigli su altri attrezzi.
Grazie

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non posseggo il taglisiepi in questione ma di siepi e di tagliasiepi qualcosina ne capisco.
trovo che un tagliasiepi a batteria sia sottodimensionato per 180 metri (120 di interno ed esterno più 60 di sommità...) di siepe. anche se il falso gelsomino non è una essenza particolarmente impegnativa, tuttavia io mi orienterei al posto tuo su un tagliasiepi a cavo se non addirittura a 2 tempi.

saluti
peppone

M@trix

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta.
Mi ero orientato verso quello a batteria per il fatto che non ho prese esterne e quindi la gestione del cavo diventa impegnativa, mentre per quello a scoppio penso ci voglia molta più manutenzione, o sbaglio?
Quale modello a 2 tempi consiglieresti per una siepe come la mia?

K

Kakugo

Guest
L'unica precauzione nella scelta di un tosasiepi a scoppio che ti posso dare è di scegliere sempre un prodotto di marca o perlomeno uno di una casa come GGP per cui, perlomeno, si trovano i ricambi. Non c'è niente di più frustrante di dovere gettare via una macchina riparabile perché mancano i ricambi.
Io ne ho due (un Kawasaki ed un multifunzione Echo-Kioritz con estensione per arrivare nei posti difficili) e diciamo che l'unica manutenzione di cui necessitano è una controllata alla candela ogni tanto, una pulita periodica al filtro dell'aria e lubrificare la lama. Partono sempre al primo colpo, non si spengono se non quando vuoi, sono robusti e reggono ai peggiori rigori. Necessitano solo di miscela al 2%, fumano e consumano poco... insomma sono gran belle macchine.
Difetto? Uno solo: il prezzo. Ai tempi il Kawasaki lo ho pagato 270€ con un fortissimo sconto. Solo il "corpo" della Echo-Kioritz era intorno ai 250€, anche questo già scontato.
So che nei vari centri fai da te ci sono macchine a prezzi ben inferiori ma, avendo avuto a che fare in passato con prodotti di provenienza incerta, preferisco aprire il portafogli una volta sola!

Alto