• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliabordi

M@trix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Vorrei un consiglio come da titolo, sarei orientato verso un tagliabordi con batteria al litio, tipo il bosch art 26 li, non la forbice, quello tipo decespugliatore, ma non vorrei ritrovarmi con un attrezzo da ricaricare più volte per svolgere il suo lavoro.
Ho un piccolo giardino di circa 150 metri, che si sviluppa a forma di U, con il perimetro esterno di circa 60 metri, quindi calcolando quello interno più i lati l'attrezzo dovrebbe rifilare più di 100 metri lineari, per il resto ho un tosaerba.
Altro dubbio è la tipologia i lama, non usa il normale filo, ma una specie di lama in plastica, ho il dubbio che urtando si spacchino con una certa semplicità, spero che ci sia qualcuno che lo usi e mi possa dire pregi e difetti, ovviamente cerco anche alternative valide, ma eviterei a priori quelli con il cavo, data la forma del giardino mi risulterebbe scomodo.
Grazie
 
S

scardan123

Guest
Secondo me il tagliabordi è un oggetto totalmente inutile.
Prenditi un decespugliatore elettrico con un buon allungatore (30 o 50mt ti basteranno). A differenza di quello a benzina, non dà problemi all'avvio (spesso ma non sempre è anche piu leggero).

Io ne ho uno della valex pagato 50 euro che da due anni va senza problemi, volendo ci posso montare la lama in acciaio per tagliare sterpi e rovi grossi, altrimenti il solito filo di nylon.
Stai sui 2000-2500 W di potenza, e non avrai mai problemi, ci tagli tutto quello vuoi.
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
In effetti con tagliabordi intendevo il decespugliatore e non quello che sembra una forbice.
Eviterei quelli elettrici con cavo, per il semplice fatto che il giardino gira tutto intorno alla casa, la quale è sprovvista di prese elettriche all'esterno, quindi sarei obbligato a togliere e mettere il filo da una stanza e l'altra, a meno di non usare un filo così lungo da..... ma mi sembra esagerato.
Cosa ne pensi di quelli con batteria al litio? come prezzo siamo intorno ad uno a motore economico, ma ho il dubbio che non abbia potenza e autonomia a sufficienza.
Grazie
 
S

scardan123

Guest
non li ho mai iusati a batteria, conosco quelli a benzina e quelli elettrici.
 

celestino

Giardinauta Senior
Dubito molto che un decespugliatore a batteria risolvi il problema...è poca l'autonomia per i metri che devi fare...senza contare che le batterie,non hanno una lunga vita...io ho tutte le atrezzature a scoppio,indubbiamente costano un pò di più,però vado dove mi pare...:D comunque anche con un decespugliatore elettrico con una prolunga di quelle che si avvolgono e che puoi utilizzare anche per altri lavori,puoi risolvere il problema benissimo...:eek:k07:
 

Similar threads

Alto