• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliare un pino

pietrobocci

Aspirante Giardinauta
Buon giorno vorrei gentilmente un parere da Voi esperti in merito alla crescita di due pini della varieta pinuso pinea.
i due pini sono cresciuti (sic) sul terrazzo di una casa abbandonata e hanno una altezza di 6 metri un e di 3 l'altro,siccome ci sarebbe il pericolo ke le radici dei due pini possano far crollare il terrazzo, mi consigliate gentilmente se e opportuno solo tagliare il tronco per nn aver problemi di ricresita.
grazie x il Vostro contributo.
 

kiwoncello

Master Florello
Il consiglio è quello di eliminare totalmente i pini ad evitare danni consistenti all'abitazione. Anche se una volta capitozzati non ricrescerebbero più, sussiste sempre il rischio di estensione dei grossi cordoni radicali che si infilano dovunque svellendo pavimenti ed altro.
 
K

Kakugo

Guest
Per esperienza diretta di dico che, purtroppo, devi tirare su anche il ceppo.
Trattandosi di piante di dimensioni modeste, è un'operazione che si può fare anche a mano e in tempi non particolarmente impegnativi.

La soluzione che ti suggerisco è quella che ho usato in numerosi casi simili (alberi di dimensioni contenute la cui crescita però minacciava una struttura).

La prima cosa da fare è sramare completamente la pianta e cimarla in modo da ridurne l'altezza.

La seconda cosa da fare è scavare una trincea intorno alla pianta di circa un metro di raggio e andare a fondo. Man mano che trovi le radici principali, devi spaccarle colla picassa. E' un lavoro che richiede un pò di tempo, perché non hai idea di dove riescono ad andare le radici... Ogni tanto devi dare una scossa al tronco per vedere a che punto sei.
Quando senti che la pianta inizia a ballare, sei pronto ad usare un pò di sana vecchia forza bruta.
Agendo sul lato opposto a quello rispetto cui dovrà cadere il tronco devi spingere, e di forza. Ad essere in gruppo si fa molta meno fatica, ma io di alberi in questo modo ne ho tirati giù tanti da solo. Quando senti che la resistenza inizia a cedere, usa solo le braccia senza appoggiarti di peso... a meno che non vuoi che ti succeda come al sottoscritto e di finire dritto in terra insieme al tronco! :lol:

Ti garantisco che senza il ceppo le radici moriranno molto ma molto rapidamente: potrai osservare una minima crescita nei mesi immediatamente successivi, ma è solo il preludio all'inevitabile.
 
Alto