• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare tronchetto felicità

E

EagleFire92

Guest
Vorrei potare questo trochetto della felicità (IO avevo pensato appena dove partono i tre rami) ce possibilità che ritorna? e il momento buono?

va bene dove partono i rami o devo lasciarci un pezzettino per farle germogliare di nuovo?? vi lascio le foto aspetto vostre notizie ciao a tutti e grazie mille

Vedi l'allegato 82446 Vedi l'allegato 82447

G.altamurano

Florello Senior
puoi tagliarlo all'altezza che vuoi! puoi fare tantissime talee, anche con pezzi di ramo senza foglie
dal ceppo spunteranno nuovi rami :D
comunque più precisamente quella è una dracena :) il nome completo della specie non lo so ma qualcun'altro te lo saprà dire :D

E

EagleFire92

Guest
grazie mille se lo faccio ora puo andare? calcola che io sono al nord e ci sono 25 gradi +- di pome e di mattina sera e notte gira sui 18/20 +tosto di meno che di + sulle talee ci avevo pensato ma che potevo farle senza foglie O_O <--- mi hai lasciato cosi xD grazie mille

G.altamurano

Florello Senior
certo, radicano anche i pezzi di ramo senza la cima, poi mettono 2-3 cime nuove :D
puoi farle desso secondo me, l'importante è portarle dentro prima che arriva il freddo :)
ti ricordo anche di non buttare il ceppo rimasto nel vaso perchè poi ributta

pirata verde

Aspirante Giardinauta
La tua pianta si chiama dracaena steuderii ; è una delle tante varietà di dracaena in particolare di quelle che vengono volgarmente chiamate "tronchetti della felicità". Le punte delle foglie secche indicano qualche eccesso di annaffiature.La pianta sta bene in casa in luoghi non eccessivamente luminosi. Per quanto riguarda la potatura, per avere delle nuove piante vigorose e non trovarti invaso dalle dracaene ti consiglierei di staccare dal tronco i tre germogli tagliando con un coltello ben affilato rasente al tronco. Quando la sezione di queste sarà asciutta potrai interrarle subito, oppure collocarle in acqua , aspettare che nascano le nuove radici e poi interrarle. Per questa operazione puoi aiutare le piante con un prodotto per idrocoltura che facilita e accelera l'emissione delle radici. Per quanto riguarda il tronco "madre" ti consiglio di lasciarlo in vaso , ma dovrai disinfettare e sigillare le sezioni del taglio. per fare ciò prendi una candela, accendila e fai sgocciolare la cera calda sulle sezioni fino a sigillarle. L'operazione è terminata.
Ciao pirata verde

Green95

Fiorin Florello
A parte che su Internet non ci sono notizie di questa specie che dici tu...e poi è filata,per questo ha i piccioli più lunghi,le foglie son leggermente accartocciate

E

EagleFire92

Guest
ok ho deciso oggi stesso taglio e pulisco i tre rami dalle foglie con punta gialla e lascio solo il verde taglio il gambo sotto le foglie di 5/6 cm e il resto del gambo provo a metterlo in acqua o terra senza foglie (cm mi è stato detto dall'utente qua sopra fa le radici cmq) poi metto la cera sulle cicatrici! ma se metto la cannella va bene cmq? la candella se è quella alla citronella per zanzare fa nnt? (credo di avere solo quella in casa)

meglio in acqua o in terra i rametti?

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
noi avevamo talmente tante dracene che abbiamo dovuto tagliarle e pensavamo di utilizzare i tronchetti per accendere il fuoco: tant'è che li abbiamo accatastati insieme ad altra legna....
La settimana scorsa sono andata a prendere un pò di legna per fare il barbecue e.... VOILà!! Dai tronchetti c'erano tutti butti nuovi.... belli verdi, turgidi!!! Miracolo! Questa pianta non muore mai (o quasi)!!
Tagliala pure a pezzetti e stai sicuro che da ognuno te ne verrà una pianta!!!
Saluti!

Marybel20

Aspirante Giardinauta
Cavoli... la mia dracaena ha lo stesso problema di foglie secche in punta. Probabilmente ho esagerato un mesetto fa, con la quantità di acqua.

Sospendo con l'innafiatura subito !

Peccato che ho aperto un post, ma cercando con la ricerca non mi era uscita questa discussione!
Almeno ho imparato come si chiama in specifico la mia dracaena ! :hands13:

La tua pianta si chiama dracaena steuderii ; è una delle tante varietà di dracaena in particolare di quelle che vengono volgarmente chiamate "tronchetti della felicità". Le punte delle foglie secche indicano qualche eccesso di annaffiature.La pianta sta bene in casa in luoghi non eccessivamente luminosi. Per quanto riguarda la potatura, per avere delle nuove piante vigorose e non trovarti invaso dalle dracaene ti consiglierei di staccare dal tronco i tre germogli tagliando con un coltello ben affilato rasente al tronco. Quando la sezione di queste sarà asciutta potrai interrarle subito, oppure collocarle in acqua , aspettare che nascano le nuove radici e poi interrarle. Per questa operazione puoi aiutare le piante con un prodotto per idrocoltura che facilita e accelera l'emissione delle radici. Per quanto riguarda il tronco "madre" ti consiglio di lasciarlo in vaso , ma dovrai disinfettare e sigillare le sezioni del taglio. per fare ciò prendi una candela, accendila e fai sgocciolare la cera calda sulle sezioni fino a sigillarle. L'operazione è terminata.
Ciao pirata verde

E

EagleFire92

Guest
cmq oggi 22/10/2011 la pianta madre nn ha dato segni di vita invece i rametti stanno buttando fuori le gemmette ma radici nnt (cosa strana di solito fanno prima le radici no?) aspetterò ancora un pò!

castelli

Giardinauta Senior
Vorrei potare questo trochetto della felicità ...

va bene dove partono i rami o devo lasciarci un pezzettino per farle germogliare di nuovo?? vi lascio le foto aspetto vostre notizie ciao a tutti e grazie mille

Devi tagliare i 3 rami lasciando un paio di foglie: da li partono nuovi rami.
I pezzi che tagli prova a metterli in acqua per fargli fare radice.
Comunque io aspetterei in primavera: hai la possibilita' di avere miglior risultato.

Alto