• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare o non tagliare questo è il problema

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Carissimi esperti di phal....ho ancora bisogni del vostro aiuto.
Tempo fa cercai consigli su come gestire una piantina di phal appena acquistata. Ne ho ricevuti moltissimi e ho eseguito tutto alla lettera.
Ora mi sorge un dubbio. La pianta è in bagno, sta benone nel suo vasetto di plastica con bark e forellini al lato. Nebulizzo, concimo e bagno secondo le vostre indicazioni.
Qunado ho comprato la pianta, solo una delle foglie non sembrava in buono stato, poichè in parte lacerata e in parte macchiata. Nei mesi ora va solo peggiorando. Che faccio un taglio netto alla base e zack? (dopo disinfetterei naruralmente).
Ecco la foto

http://img383.imageshack.us/img383/266/img0420crej7.jpg

le altre foglie stanno bene, crescono.

Non vorrei fare pasticci, quindi prima di muovermi per tentativi (ed ovvi errori) attendo vostri lumi...

Grazie a chi vorrà aiutarmi...:flower:
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Io non sono affatto un'esperta :D ma ti consiglierei di lasciarla ingiallire da sola... dopo di che si staccherà naturalmente, senza "traumi" da taglio per la pianta.
Penso che la phal userà le energie residue di quella foglia per svilupparsi, e visto che la foglia è solo rovinata e non indebolita da virus/batteri, non comprometterà la salute della pianta intera.
Però sentiamo conferme o smentite da coloro che hanno le manine d'oro... e qua ce ne sono tanti! ;-)
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo un punto importante

per meglio dire "forse importante", non lo so. Per sicurezza vi posto le foto della posizione della foglia incriminata che è come rovesciata: in questo modo si infilano sempre le peggiori sporcizie.

Ecco come è messa:

http://img167.imageshack.us/img167/5862/img0426fk6.jpg

http://img519.imageshack.us/img519/502/img0424lp4.jpg

Già che ho postato le foto ne approfitto per chiedervi:
ma è normale che ci siano sempre le macchioline bianche sulle foglie come se l'acqua fosse calcarea?? io uso solo quella indicatami da voi: demineralizzata o più raramente piovana.

Grazie a tutti :love_4:
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Io non sono affatto un'esperta :D ma ti consiglierei di lasciarla ingiallire da sola... dopo di che si staccherà naturalmente, senza "traumi" da taglio per la pianta.
Penso che la phal userà le energie residue di quella foglia per svilupparsi, e visto che la foglia è solo rovinata e non indebolita da virus/batteri, non comprometterà la salute della pianta intera.
Però sentiamo conferme o smentite da coloro che hanno le manine d'oro... e qua ce ne sono tanti! ;-)

Grazie fruttino.....mentre scrivevi postavo altre foto e non ti avevo letto...!
E' già un parere il tuo ed è importante !!! Sentiamo che ci consigliano le altre....speriamo :love:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao violetta sabina.
tutto fa pensare che quella foglia sia di una piantina nata alla base del fusto ,perciò ora solo in minima parte interagisce con la pianta madre.
pianta laterale che ha subito anche un marciume al colletto e per questo non ha più vegetato.
se vuoi puoi toglierla . dividendola a metà per la lunghezza ti sarà più facile.
per questa operazione usa solo le mani , poi disinfetta con cannella in polvere.
la pianta madre è in ottime condizioni.
da tenere in considerazione anche il suggerimento di fruttino, cioè di aspettare che la pianta spontaneamente si liberi della foglia .
vedi tu.
un saluto Claudio .
 

mgrazia

Florello
concordo con quello che ti ha scritto Claudio, la pianta sta bene..lascia che faccia il suo percorso

ciao mg
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Non so proprio come ringraziarvi......mi siete stati veramente d'aiuto!!!

Anche la mia piccola phal ringrazia. questa mattina ho visto una micro puntina verde tra le due foglie...:ciglione: ma non posto nessuna foto per scaramanzia...attendiamo di vedere che succede!

Grazie ancora di cuore :love_4:
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
La foglia ingiallita sta seguendo esattamente il corso che avevate previsto, benissimo direi!
Ed ecco la piccolina in arrivo:

http://img366.imageshack.us/img366/4897/img0461hk8.jpg

La piantina nell'insieme..

http://img357.imageshack.us/img357/2999/img0469ff0.jpg

Per ora le fa compagnia il mio anturium....vedremo in seguito, mi ci sto affezionando tantissimo!!!!!!!!!!!

Grazie di cuore a tutti, senza i vostri consigli che ho seguito alla lettera non avrei mai saputo come curarla! :love_4::love_4::love_4::love_4:
 

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Per mg...emh i fiori, mi sa che devo imparare ancora parecchio per farla fiorire .....:storto::storto::storto:, ad ogni modo....seguirò voi, speriamo prima o poi :ciglione::ciglione:
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Violetta non ti preoccupare: la sottoscritta per esempio non ha mai visto un solo fiore che sia opera sua e non del vivaio, ed è da ottobre scorso che ho cominciato a tenere le orchidee.
Ma piano piano si imparano molte cose! :eek:k07:

La prima fogliolina è sempre molto emozionante:lol:
io finora ho visto solo di quelle :confuso:
ma già riuscire a tenere bene la pianta "verde" è tanto!

I fiori arriveranno a loro comodo :ciglione:
 
Alto