• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare fiori secchi

giardinoblu

Aspirante Giardinauta
dd38a797dee124e855e792b984e0346d.jpg
c91bcc44000d5d1087216e5c5acab4a8.jpg
ac533f68bcbdacbfe1e5e297a95f87ff.jpg
allora chiedo il vostro aiuto, non ho ancora capito se i fiori vanno lasciati seccare sui rami o si devono tagliare,vi ho messo le foto di entrambi i casi grazie mille

artemide

Florello Senior
li devi tagliare, perché tolgono forza alla pianta e anche per evitare malattie fungine.
...e anche per un fattore estetico, i fiori secchi sulle piante danno un senso di trascuratezza

Ultima modifica:

giardinoblu

Aspirante Giardinauta
Grazie ma è normale che restino gli steli così monchi.? Vale lo stesso x le rose? Sono un po bruttini a vedersi grazie mille

giardinoblu

Aspirante Giardinauta
Ok allora mi sa che fino ad ora ho sbagliato tutto domani rimedio,per le rose visto che sono rampicanti da dove parto a tagliare?

artemide

Florello Senior
per le rose passo parola...non me ne intendo molto :ros:
ti conviene postare la domanda nella sezione delle rose :eek:k07: lì senza dubbio sapranno aiutarti:)

annaritapanarell

Aspirante Giardinauta
Per le rose devi fare lo stesso come i gerani tagliare dal principio dello stelo... Ovviamente ti invito a farlo con delle forbici da giardino!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, visto che hanno il gambo corto io lascerei solo la prima gemma, se il rametto ha tre foglie lo taglierei dopo la seconda foglia sotto il fiore.

Alto