• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliare euphorbia pseudocactus

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
:Saluto:possiedo un' euphorbia pseudocactus che ormai ha raggiunto un'altezza di circa 150 cm,è in un vaso abbastanza capiente ma non è stabile perchè in alto ha diverse costolature già abbastanza lunghe.Pensavo di fare una talea tagliando ad una alltezza di circa 60cm, al di sotto delle costolature,e ripiantare la parte superiore in un altro vaso....come posso procedere per evitare di non perdere la pianta? So che queste piante hanno molto lattice devo attendere qualche giorno prima di rinvasare? grazie e buon lavoro:flower:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è ancora il periodo migliore per fare queste operazioni.
Se aspetti in primavera la pianta reagirà meglio e si riprenderà prima.
Metti un paio di guanti di gomma e prendi un coltello affilato. Taglia la pianta nel punto desiderato. Fallo in modo netto, senza sbavature o senza slabbrature.
Metti la parte tagliata di entrambe "le piante" sotto l'acqua corrente tiepida ed aspetta che il flusso del lattice si arresti.
Poi metti le piante all'ombra, in un luogo tiepido ed aspetta alcuni giorni (fino a quando non si sarà formato il callo. Un apio di giorni dopo al taglio spargi le ferite con polvere di ossido di rame o verderame (aiuta a prevenire le malattie fungine)
Quando il callo sarà solido prendi la pianta madre e trattala come se non avessi fatto nulla.
Il pezzo tagliato invece mettilo in un vaso contenente una miscela molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti). Se puoi metti sopra alla superficie uno strato di un paio di centimetri di polvere di pomice o pomice tritata finemente.
Appoggi al parte tagliata sulla pomice ed aiutati con dei tutori per far stare la pianta dritta.
Non bagnare ma, ogni tanto,inumidisci la pomice.
Quando vedrai qualche cosa muoversi (inizio di nuova vegetazione) inizia pure a bagnare (prima non serve in quanto la pianta non ha radici).
Tieni la pianta in un luogo ombreggiato fino a che non avrà fatto radici. Poi trattala come la pianta madre.
Non concimare (con la terra nuova e con poche/niente radici non serve a nulla)

Ste
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
taglio euphorbia

:flower:grazie stefano per i dettagliati consigli,attenderò aprile per fare questa operazione che prevedo impegnativa ma dovrebbe dare buoni risultati......che dici se la pianta madre la lascio nel suo vaso?:Saluto:cornelia
 

reginaldo

Florello Senior
Giusto quanto detto, ma la bellezza delle Euphorbia è l'aspetto colonnare che si "taglia" all'orizzonte.
Ciao
reginaldo
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
taglio euphorbia

Giusto quanto detto, ma la bellezza delle Euphorbia è l'aspetto colonnare che si "taglia" all'orizzonte.
Ciao
reginaldo

hai ragione reginaldo e condivido l'emozione, ma ormai la mia pianta non è più gestibile, troppo alta..... quando la devo spostare è un problema perchè instabile, perchè non si riesce a spostare senza rompere le costolature che sono altrettanto alte, perchè tutte le volte che si è nelle sue vicinanze ho paura che cada addosso a qualcuno e possa fare anche male, visto le spine lunghe che ha!!!!!!
:Saluto:cornelia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se proprio la vuoi tagliare, la madre la puoi lasciare nel vaso originale.
Il taglio è già traumatico. Unirlo al travaso potrebbe essere troppo.
Se il vaso è già capiente e le radici non hanno invaso tutto il terreno, puoi tranquillamente lasciarla dove si trova.

Ste
 
Ultima modifica:

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
foto euphorbia

Una foto è possibile per ammirare la bellezza della pianta.
Ciao

scusami se non ho risposto prima, avevo già avuto risposte al mio problema......... la tua richiesta mi lusinga e spero di poterti far ammirare la mia pianta prima del taglio.............sto cercando di capire come si inviano le foto!!!! a presto
:embarass.........:Saluto:cornelia
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
foto dell'euphorbia

DSCN5966.jpg questa è la mia euphorbia fotografata in luglio 2012..............è ancora cresciuta!!!
se si nota, c'è una costolatura rotta per effetto di una rovinosa caduta.
Saluto:cornelia Vedi l'allegato 136514
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è molto bella.
Peccato che sia cresciuta con un portamento così colonnare ed abbia iniziato a fare costolature solo in alto.
Se le avesse fatte in basso sarebbe stata molto più bilanciata e stabile.

Ste
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
taglio euphorbia

spero di farvi vedere le mie nuove euphorbie:madre e figlia ancora più belle !!!!!
Io voglio crederci....... è anche una sfida, ancora grazie per i preziosi consigli

:Saluto:cornelia
 
Alto