• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliano gli alberi...

elena_11293

Master Florello
la casa di un vicino è app stata venduta e domani i nuovi proprietari faranno tagliare due grandi, vecchi pini nel giardino. è vero che non erano stati tenuti bene, sono altissimi, vicino al tetto e alle fonde, probabilmente anche pericolosi se viene un gran temporale.. ma sono triste per questa loro decisione. per anni ormai son stati la prima cosa che vedevo al mattino alzando le persiane della camera..
qualcuno di voi che sentirebbe lo stesso ha imparato a far pace con queste cose?

Marcello

Master Florello
Sei sicura che li tagliano e non si sfrondano un po'?
Quando si taglia un albero è sempre una perdita.
Convincili a potarli e basta.:)

K

Kelly Genova

Guest
Noi anni fa abbiamo fatto(e vinto! :eek:k07:)le guerre puniche in assemblea condominiale contro alcuni che volevano far abbattere 2 pini marittimi dal parcheggio comune perchè la resina sporcava le auto!!!:eek: Vi rendete conto??? :burningma Ma abbiamo avuto un insperato alleato nel Comune.Non si può abbattere un albero se non è malato o pericolante.Quelli lo sono?:confuso:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
putroppo pure io dovrò abbattere due cedri su 3 che ho in giardino.
mi stanno "spostando" il muro di cinta alto 2 m sopra la strada...
è sempre un grandissimo dispiacere ( li aveva piantati mio suocero 30 anni fa ), ma uno lo dovette tagliare 10 anni fa per lo stesso motivo.
purtroppo, anni fa, c'era la mania di piantare piante..a vanvera, senza cognizione dello spazio vitale che questi hanno; la pineta comunale sopra casa mia insegna, ora che si stanno seccando gli abeti al ritmo di 2-4 all'anno: piantati stretti, uno vicino all'altro, non curati, mai potati...

tanti paesi hanno dato una regola di impianto, scegliendo piante autoctone, calcolando lo spazio vitale e proibendone alcune ( un comune ha proibito impianti di magnolia grandiflora )

Marcello

Master Florello
Noi anni fa abbiamo fatto(e vinto! :eek:k07:)le guerre puniche in assemblea condominiale contro alcuni che volevano far abbattere 2 pini marittimi dal parcheggio comune perchè la resina sporcava le auto!!!:eek: Vi rendete conto??? :burningma Ma abbiamo avuto un insperato alleato nel Comune.Non si può abbattere un albero se non è malato o pericolante.Quelli lo sono?:confuso:

e bisogna cercarsi un altro posto auto :)
ma è la resina che sporca l'auto o sono, poco furbi (per non usare altri termini)quelli del condominio che ci parcheggiano sotto?

K

Kelly Genova

Guest
e bisogna cercarsi un altro posto auto :)
ma è la resina che sporca l'auto o sono, poco furbi (per non usare altri termini)quelli del condominio che ci parcheggiano sotto?
No,non è così semplice;i posti sono assegnati a rotazione per un anno,i pini sono due,altissimi e bellissimi. :D Quindi a tutti prima o poi capita di doverci parcheggiare sotto,ma non si abbatte un albero per questo! :mazza: C'è pure l'acqua condominiale,si lava più spesso e amen!Ti pare? :eek:k07:

Olmo60

Guru Master Florello
Ragazzi....avete detto che questi pini sono alti tanto da far arrivare i rami sopra il tetto....! Poi i pini hanno radici che non affondano nel terreno, sono i primi a venire giù se sono vecchi. Poi c'è da considerare che gli aghi dei pini e le pigne, se cadono nel tetto, intasano grondaie e tubature...Per me fanno bene a tagliarli: se li avessi vicino a casa, farebbero la stessa fine...Nel mio paese, l'amministrazione comunale sta sostituendo piano piano Tutti i pini piantati negli anni '60: a me non piacciono....Piante autoctone e lontano dalle abitazioni.....

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
purtroppo non è manutenzione/sfrondatura, li abbatterranno. interessante che un comune abbia sostenuto l'iniziativa di tutela del verde anche in spazi privati, non lo sapevo, ma qui: è tardi, io l'ho saputo solo sabato e tra poco arriveranno; inoltre questo non mi pare un comune di quel tipo, il patrimonio storico di verde pubblico è stato massacrato negli ultimi anni a favore di piante che perdono meno foglie d'autunno, alberelli decorativi. (per nn dire sulle spese..)
sono anche d'accordo che negli anni 60-70 s'è piantato di tutto in modo insensato. ma il punto per me è che cmq si tratta di esseri viventi, e queste scelte quindi mi dolgono. quello che vi chiedevo era proprio se qualcuno di voi che sente così è cmq riuscito a far pace sulla cosa, dato che accade ancora..
io cmq li ho appena salutati.

un saluto anche voi, buona nuova settimana

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
purtroppo non è manutenzione/sfrondatura, li abbatterranno. interessante che un comune abbia sostenuto l'iniziativa di tutela del verde anche in spazi privati, non lo sapevo, ma qui: è tardi, io l'ho saputo solo sabato e tra poco arriveranno; inoltre questo non mi pare un comune di quel tipo, il patrimonio storico di verde pubblico è stato massacrato negli ultimi anni a favore di piante che perdono meno foglie d'autunno, alberelli decorativi. (per nn dire sulle spese..)
sono anche d'accordo che negli anni 60-70 s'è piantato di tutto in modo insensato. ma il punto per me è che cmq si tratta di esseri viventi, e queste scelte quindi mi dolgono. quello che vi chiedevo era proprio se qualcuno di voi che sente così è cmq riuscito a far pace sulla cosa, dato che accade ancora..
io cmq li ho appena salutati.

un saluto anche voi, buona nuova settimana
puoi sempre rivolgerti urgentemente alla guardia forestale (trovi in elenco il telefono del comando più vicino a te oppure telefoni al 1515 ) ed esponi le tue perplessità ........loro possono fermare sin da subito sia ordini comunali sia i privati ......e sempre che non ne abbiano fatto già uno faranno un sopralluogo
.......sempre, appunto, se non vi è carattere d'urgenza o pericoli potrebbero fermare o anche sanzionare chi vuole abbattere le piante......(sempre a spese di chi è proprietario delle piante sia se manutentate male sia per le spese di "perizia e intervento" )
generalmente agiscono, se con "urgenza", anche in giornata
se dovesse risultare qualche illecito combinato alle piante( anche se abbattuta) oltretutto imporrebbero al proprietario l'impianto di una nuova pianta ,sempre dello stesso tipo e specie e di "misura" adeguata al ripristino "di come erano prima le cose" (quindi non una pianticela giovane):Saluto::Saluto:

belvedere

Giardinauta Senior
risulta anche a me che i pini abbiano poca radice e se molto alti diventano pericolosi.
certo che gli insensati che li hanno piantati dovrebbero pagarne loro le conseguenze, e non il povero pino che non ha certo scelto dove stare!
Io patisco tantissimo quanto vedo piante trascurate o peggio massacrate.
Però la cosa essenziale secondo me non è tanto NON abbattere gli alberi, ma - qualora sia veramente necessario/opportuno abbatterli (non solo per puro capriccio) - è tassativo sostituirli con altri, magari più piccoli o più adatti al posto, tenendo conto di quanto cresceranno ecc e non a casaccio!

Frensis.p

Giardinauta Senior
Elena, quanto ti capisco...io soffro sempre tantissimo quando, ogni 4 anni, il mio condominio chiama dei "giardinieri"(che non sanno fare il proprio lavoro) e capitozza tutti gli alberi del giardino...e non ci posso fare niente perchè a tutti gli altri condomini(una 40ina circa di famiglie)non frega proprio niente, e sono solo io che sarebbe contro questo sfacelo!!!
pensa che su un Taxodium proprio davanti alle finestre di casa mia stavano tirando giù pure un nido di gazze, io li ho pregati con tutte le mie forze di non potare quei rami, loro hanno fatto finta di telefonare all'amministratrice(l'artefice di tutto :( )e poi hanno potato lo stesso!!!il nido era ancora vuoto(la gazza lo stava ancora rifinendo)e quindi non ho potuto farci niente(ho avvisato pure la LIPU!)...però sappi che capisco a pieno come ti senti!

elena_11293

Master Florello
puoi sempre rivolgerti urgentemente alla guardia forestale (trovi in elenco il telefono del comando più vicino a te oppure telefoni al 1515 ) ed esponi le tue perplessità ........loro possono fermare sin da subito sia ordini comunali sia i privati ......e sempre che non ne abbiano fatto già uno faranno un sopralluogo
.......sempre, appunto, se non vi è carattere d'urgenza o pericoli potrebbero fermare o anche sanzionare chi vuole abbattere le piante......(sempre a spese di chi è proprietario delle piante sia se manutentate male sia per le spese di "perizia e intervento" )
generalmente agiscono, se con "urgenza", anche in giornata
se dovesse risultare qualche illecito combinato alle piante( anche se abbattuta) oltretutto imporrebbero al proprietario l'impianto di una nuova pianta ,sempre dello stesso tipo e specie e di "misura" adeguata al ripristino "di come erano prima le cose" (quindi non una pianticela giovane):Saluto::Saluto:

grazie per queste info, non sapevo proprio fossero previsti e quindi possibili interventi di questo tipo

scardan2

Maestro Giardinauta
I pini alti e vicini alle case sono pericolosi perché hanno radici superficiali.
Dispiacerebbe anche a me, ma tra il pino e la casa salverei la mia casa e li abbatterei anch'io.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I pini alti e vicini alle case sono pericolosi perché hanno radici superficiali.
Dispiacerebbe anche a me, ma tra il pino e la casa salverei la mia casa e li abbatterei anch'io.
chiaro che si .......basta seguire le procedure di legge ......quando ci sono e quando servono

Olmo60

Guru Master Florello
Io ho una casa in montagna circondata su tre lati da pini: in parte privati (quelli più vicini) e in parte su suolo pubblico...4 anni fa ho dovuto rifare le fognature: dentro alla fossa biologica c'erano tante di quelle pigne che avevano intasato tutto...infatti, i rami di questi alberi arrivavano sopra il tetto e le grondaie erano piene di pigne...Le suorine, proprietarie della pineta, mi hanno detto che le piante (piantate a 50 cm dal confine...!) non potevano essere tagliate perchè sane...sono riuscita a convincerle (ma sono dovuta andare in comune a rompere le balle..) a sfrondare qualche ramo, almeno quelli ad altezza d'uomo...Quindi:1) tutti gli anni devo verificare e pulire il tetto 2) devo stare attenta che non mi intasino il camino del metano...4/5 della giornata, il sole non arriva alle mie finestre neanche d'estate e la casa è perciò più umida...Chi ha degli alberi, dovrebbe pensare anche al vicino: per esempio, piantare un albero a foglia caduca sul confine, farà sì che le foglie invadano anche casa d'altri...poi le piante vanno curate!! non come chi conosco io, che impesta (o può impestare) le piante altrui dal momento che non le controlla!!! Belle, si, le piante! Ma nel rispetto di tutti e in sicurezza!!!

elena_11293

Master Florello
Io ho una casa in montagna circondata su tre lati da pini: in parte privati (quelli più vicini) e in parte su suolo pubblico...4 anni fa ho dovuto rifare le fognature: dentro alla fossa biologica c'erano tante di quelle pigne che avevano intasato tutto...infatti, i rami di questi alberi arrivavano sopra il tetto e le grondaie erano piene di pigne...Le suorine, proprietarie della pineta, mi hanno detto che le piante (piantate a 50 cm dal confine...!) non potevano essere tagliate perchè sane...sono riuscita a convincerle (ma sono dovuta andare in comune a rompere le balle..) a sfrondare qualche ramo, almeno quelli ad altezza d'uomo...Quindi:1) tutti gli anni devo verificare e pulire il tetto 2) devo stare attenta che non mi intasino il camino del metano...4/5 della giornata, il sole non arriva alle mie finestre neanche d'estate e la casa è perciò più umida...Chi ha degli alberi, dovrebbe pensare anche al vicino: per esempio, piantare un albero a foglia caduca sul confine, farà sì che le foglie invadano anche casa d'altri...poi le piante vanno curate!! non come chi conosco io, che impesta (o può impestare) le piante altrui dal momento che non le controlla!!! Belle, si, le piante! Ma nel rispetto di tutti e in sicurezza!!!

da me sull'altro lato del confine i vecchi proprietari si erano sbizzarriti invece che con i pini con le betulle........nn le ho mai contate ma se non erano una ventina tutt'attorno alla casa poco ci mancava. negli anni ne hanno dovute tagliare parecchie perché malate, ma ricordiamo tutti in famiglia i fumi che venivan su a mio nonno perché le foglie se le cuccava tutte lui (uno che si alzava al mattino e dopo colazione si metteva a togliere ogni filo d'erba del ghiaino... con me è diventato prato in due anni!), per nn dire delle radici che dei confini umani se ne infischiano per cui si ciucciavano tutta l'acqua con cui lui bagnava l'orto, mentre i vicini non si sognavano certo di bagnare. non son passati poi così tanti anni da quando mio nonno è morto, ma io qui non sono più stata in grado di far venir su nemmeno una pianta di pomodoro, ho dovuto far prato e basta..

ma, devo dire anche questo, vederle mi piace.

resta il fatto: non si dovrebbero semplicemente far c***ate dall'inizio, e se l'idiozia ha già dato, far ottima manutenzione.

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
il problema degli alberi è comune ormai da decenni in quasi tutti i comuni, da me compreso. A Pompei, proprio presso l'ingresso del tanto famoso sito archeologico ci sono tantissimi pini, ma proprio tanti non molto stabili nè dal punto di vista radicale nè da quello dei rami ( che pendono troppo e si spezzano). In questi anni, almeno fino a che possa ricordare, non so quante volte si è sfiorata la strage perchè durante notti particolarmente tempestose molti di questi si sono sradicati e caduti in strada senza però colpire fortunatamente nessuno; quando va meglio sono i grossi rami a cadere. La colpa di chi è? Non degli alberi ed ora vi spiego "tecnicamente" anche il perchè. Premesso che la piantumazione in ambito urbanistico dovrebbe tener conto di molteplici fattori quali l'esigenza in luce e soprattutto in acqua, la grandezza, la lontananza da edifici, la fioritura ( se questa è abbondante e produce anche sostanza zuccherine ed appiccicose...).Ed ecco che piantiamo pini altissimi vicinissimi alle case, piante a fioriture abbondante che sporcano le strade, etc.(ma non mi voglio allontanare tanto dal problema del post). Prima parlavo di spiegazione tecnica in quanto con dei piccoli accorgimenti al momento dell'impianto si può evitare una catastrofe futura e tramite la manutenzione ordinaria si scongiura ancora di più il pericolo di caduta alberi. Naturalmente vanno escluse calamaità naturali quali terremoti, uragani, etc... un albero è qualcosa di complesso, sia dal punto di vista chimico che fisico; chimicamente perchè effettua reazioni al suo interno che gli permettono di sopravvivere, fisicamente perchè gli permette di essere stabile. Anni fa ho seguito un seminario all'università proprio sulla stabilità degli alberi ed ho scoperto delle cose bellissime. In primo luogo quando si effettua un nuovo impianto oltre a mettere la pianta ad una giusta profondità bisognerebbe evitare di innaffiare solo nella zona circostante al tronco perchè le radici, trovando sempre acqua disponibile nelle immediate vicinanze, non scendono in profondità velocemente per cercarsi l'acqua e si viene a creare già in partenza un ambiente instabile. Certo che con gli anni le radici si accrescono ma bisogna in partenza prendere il toro per le corna. Altro motivo per cui è quasi inutile innaffiare solo nelle vicinanze del tronco piante già adulte è il fatto che la parte di radice che assorbe l'acqua si trova alle estremità e sono radici giovani, nuove, che sono lontane dal tronco. Dal punto di vista strutturale vi è un ulteriore fattore determinante la stabilità e cioè le POTATURE, queste sconosciute. Rimango inorridito vedendo le potature dei pini ( almeno nei pressi di casa mia); rami tagliati solo da un lato ( quello fronte strada) e rami lunghissimi dall'altra parte, mai errore più grave. Le piante affinchè possano essere stabili dispongono i propri rami in maniera talmente simmetrica e maniacale che non possiamo nemmeno immaginare. Molti di voi mi diranno che ci sono alberi stortissimi e che ciò non sia vero; io rispondo che è vero e se troviamo un albero curvato verso il tronco è solo perchè quest'ultimo ha risposto ad un ramo tagliato al lato opposto alla curvatura e quindi si piega per equilibrare i pesi; è una cosa che suona assurda ma fidatevi che è così ( sempre che non mi abbiano inseganto cretinate). Quindi io credo che gli errori siano prettamente umani, di pseudo giardinieri che non sanno nemmeno a cosa serva la potatura; i comuni tutte queste attenzioni verso le piante non le hanno e non vogliono sapere nulla, basta che si taglia tutto, portare a zero la vegetazione e tutto si risolve. Esistono gli agronomi che sanno far bene il loro mestiere ma naturalmente andrebbero pagati ed ecco il fai da te. Non preoccupatevi che nelle nostre case va benissimo il fai da te ma almeno in grandi comuni... cacciatela una cosa di soldi, salvaguardate l'ambiente e l'incolumità delle persone. Esistono test di stabilità mediante apparecchiature elettroniche che riescono a stabilire con ottima approssimazione appunto la stabilità delle piante ma ritorniamo sempre lì: costano e soprattutto la responsabilità della pianta è poi del tecnico che firma e se dice che va abbattuta ecco che sorge il problema degli ambientalisti estremi che si incatenano all'albero, e tutte quelle cose lì. Quando un mio prof disse ad uno di questi che non avrebbe tagliato l'albero instabile solo se si fosse assunto lui la responsabilità penale di una caduta... vi lascio immaginare. Vogliamo preservare senza pensare alla nostra di salute. Amo la natura ma questa non deve distruggerci e se si deve abbattere perchè CI SONO I MOTIVI allora va fatto. Spero di non essermi dilungato troppo e di essere stato fastidioso

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
wow!!! ho scoperto una cosa importantissima: COME annaffiare gli alberi!! io ne ho 5 nuovi e avevo messo uno sgocciolatoio attorno al tronco: pensavo che l'acqua andasse data vicino, invece anche per logica, capisco che ha ragione Luigi...!!! GRAZIE per questa importante nozione..adesso allargo di molto il cerchio......

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
però Olmo all'inizio dalle un po' d'acqua vicino perchè le radici essendo piccole non riescono ad assorbire l'acqua lontanissima. Devi pian piano allontanare l'acqua ma non di kilometri altrimenti la fai morire di sete ahahahahahahah. Una cosa graduale e sensata ;)

Ultima modifica:

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Anch'io purtroppo dovrò tagliare due alberi sto facendo casa e purtroppo per rispettare le norme urbanistiche ho dovuto posizionarla sul terreno vicino a loro sono alti quasi 20 metri e troppo vicini ad una futura strada quindi non posso farne a meno l'altro ho concordato di sistemarlo ma mi hanno detto che dovrei togliere anche quello è un pioppo enorme e bellissimo che fa una bellissima ombra.

Alto