• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba

Manidiforbice

Giardinauta
Devo acquistare una nuova tagliaerba (la vecchia e in pensione oramai) sapreste consigliarmi una buona marca?
Devo tagliare circa 400 mq di giardino, che dimensione di lama devo prendere? mi conviene a corrente o a motore?
Vorrei anche che abbia un cestello raccoglitore comodo da togliere e capiente.
Cosa mi consigliate?
Grazie

T

teresatita

Guest
Ciao, ti do il consiglio solo riguardo all'alimentazione. E' certamente più comoda a motore anche perchè il tuo giardino è abbastanza grande quindi andare in giro con un filo così lungo sarebbe quasi impossibile. Il cestello raccoglitore è molto utile e credo che sia in dotazione a tutti i tipi. Penso che in qualsiasi bricocenter ci siano moltissimi modelli fra i quali potrai scegliere quello che fa al caso tuo. Ciao e buon acquisto.

tigro

Giardinauta
Più è larga la lama e meno avanti e indietro devi fare; però dipende anche a quante piante devi girare intorno , perchè ci sono modelli più o meno comodi per girare attorno alle piante o sui terreni sconnessi. Se la lama è larga, necessita di un motore potente anche per trainare il tutto (compreso l'omino attacato al manico!!!)

Manidiforbice

Giardinauta
grazie a tutti, ora mi stampo un po di pagine del sito indicatomi da Rosa e faro un giro per i vari negozi!
Se vedete un pazzo aggirarsi attorno a quelle macchinette infernali guardandole con diffidenza.........non allarmatevi sono io!:D

mercury

Aspirante Giardinauta
Ciao ;)
innanzitutto che tipo di erba devi tagliare? hai il solito loietto o un prato da "green" in agrostide?
Nel primo caso va benissimo la lama che lavora in orizzontale, nel secondo la lama elicoidale è più precisa al taglio basso e maltratta meno (personalmente preferisco quest'ultima in ogni caso).
La superficie che hai da fare è piccola, meglio una macchina a benzina e a trazione... si fatica meno. Da un lato la macchina "grossa" ti aiuta a far prima, dall'altro non è pratica per rifinire le aiuole, ma puoi sempre considerare un decespugliatore a filo per queste ultime ed i vialetti.
Una marca eterna? Briggs & Stratton

Manidiforbice

Giardinauta
Ciao ;)
innanzitutto che tipo di erba devi tagliare?
:confused: erba..erba, quanti tipi di erba esistono!:azz: però giuro non la fumo!::smok:

hai il solito loietto o un prato da "green" in agrostide?

:confused: che roba è?? mi delucidi?

Nel primo caso va benissimo la lama che lavora in orizzontale, nel secondo la lama elicoidale è più precisa al taglio basso e maltratta meno (personalmente preferisco quest'ultima in ogni caso).
La superficie che hai da fare è piccola, meglio una macchina a benzina e a trazione... si fatica meno. Da un lato la macchina "grossa" ti aiuta a far prima, dall'altro non è pratica per rifinire le aiuole, ma puoi sempre considerare un decespugliatore a filo per queste ultime ed i vialetti.

Grazie Mercury

mercury

Aspirante Giardinauta
Manidiforbice ha scritto:
:confused: erba..erba, quanti tipi di erba esistono!:azz: però giuro non la fumo!::smok:

hai il solito loietto o un prato da "green" in agrostide?

:confused: che roba è?? mi delucidi?

Grazie Mercury
Figurati :)
Come sicuramente possono spiegarti altri giardinauti meglio di me :ros: ci sono tante varietà che possono essere usate per i tappeti erbosi, anche miscugli di specie diverse per attecchire nel modo ottimale a seconda di alcune variabili (substrato, soleggiamento, calpestio, innaffiatura, taglio, etc).
Per curiosità sulle varie specie ti mando qui
Per semplicità di manutenzione il loietto è tra i più diffusi, altre varietà vengono seminate solo su specifica scelta del proprietario e previa adeguata preparazione.
Direi che puoi usare qualunque tosaerba senza notare "differenze", basta che curi l'affilatura delle lame :)

R

Raky81

Guest
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e colgo l'occasione x salutare tutti i membri

Premetto che di giardinaggio non so nulla.
La mia tosaerba mi ha lasciato 2 giorni fa e mi sono messo alla ricerca di info su cosa comprare. Sono andato dal mio negoziante di fiducia e ho visto alcuni modelli.
Sarei interessato o alla fascia economica con struttura in lamiera e senza avanzamento in mdo da buttarla senza problemi quando inizia a dare problemi , o alla fascia alta con scocca in alluminio, motore a 6 cavalli, avanzamento in modo che mi duri 10 anni.

Ma arriviamo al punto... di che marca? In quale fascia orientereste la vostra scelta?

X ora so ke con avanzamento e con la lama + larga necessita di + potenza motore

con struttura in lamiera aspira - l'erba tagliata perché é ad un'unica fusione e non é sagomata

le ruote in plastica si rompono ad ogni stagione :martello:

P.s.:ho dato un'occhiata al catalogo dell'honda e ho notato il contributo rottamazione; il mio negoziante ha Honda ma non se é punto vendita ufficiale. Speriamo mi dia buone notizie :ciglione:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Raky81:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

R

Raky81

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Raky81:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
:D Fatto :Saluto:

motosega

Giardinauta
Dipende dalle dimensioni del prato che devi tagliare e dalle ore di lavoro.Con la lama di 52cm i 6cv,semovente il telaio antiruggine,le ruote su cuscinetti hai una macchina piu' solida,altrimenti se il prato è troppo grande il lavoro diventa diffiicoltoso.

Alto