• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba elettrico

sp.riccardo

Aspirante Giardinauta
Vorrei comprare un tagliaerba elettrico per la manutenzione del mio giardino ... qualche marca o negozio da consigliare ?

Premesso che sono di Roma :D

Che ti taglio di consigliate, mi spiego meglio, lame di ferro o classico filo

Grazie:Saluto:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao.

innanzitutto dovresti dirci che dimensioni ha il tuo giardino e quali essenze erbose vi sono.

che cosa intendi con "taglierba elettrico a filo"?

perdonami ma, pur essendo io del settore, non riesco davvero a capire se non ti esprimi in modo più tecnico.

aspetto tue informazioni per poterti consigliare al meglio delle mie capacità.

saluti
peppone

Ultima modifica:

sp.riccardo

Aspirante Giardinauta
Salve peppone :)

il prato è circa 20mq, lasciato incolto credo per almeno cinque anni è stato solo tagliato alcune volte con un tagliaerba a motore con filo di nylon (come lama).

Attualmente nel giardino vive di tutto, edera, graminacee, qualche piantina che non conosco, ecc.... mi ero solo permesso l'anno scorso di usare il diserbante per la mia prima grossa pulizia e poi ho piantato il trifoglio e ricondra ma senza esito positivo che volevo.
Altra piccola premessa... io vivo al secondo piano e il balcone dà in questo terreno non in piano (piccola collinetta o spaletta) quindi non adatto per prendere il sole!

Cercavo un taglierba elettrico per non essere dipende alla benzina e girando su internet ho visto che si possono montare lame di ferro in varie forme oppure bobina nylon di colore verde :fischio:

Speriamo che sono stato chiaro :)

Volevo farmi la piccola manutenzione per evitare, troppi animaletti e cominciare a migliorare l'esistica quando invito amici.

peppone69

scusami ma ancora non sono riuscito a capire di quale macchina parli.
allora...si può trattare di:
un decesplugliatore (elettrico o a scoppio)
un decespugliatore semovente su ruote (solo a scoppio)
un tagliaerba (elettrico o a scoppio ma comunque i tagliaerba di solito non montano apparati di taglio con filo bensì con lame, le quali possono essere elicoidali o normali lame a doppio coltello).

non sto scherzando: davvero non sono ancora riuscito a capire di quale macchina ci parli.
per cortesia: posta una foto dell'attrezzo che intendi comprare. grazie

peppone

Ultima modifica:

sp.riccardo

Aspirante Giardinauta
un decesplugliatore (elettrico o a scoppio)
un decespugliatore semovente su ruote (solo a scoppio)
un tagliaerba (elettrico o a scoppio ma comunque i tagliaerba di solito non montano apparati di taglio con filo bensì con lame, le quali possono essere elicoidali o normali lame a doppio coltello).

per capirci meglio, avevo visto questo modello Bosh Tosaerba art30 combitrim con lama a filo, cmq alla fine dietro consiglio un modello vale un altro....
Il alcuni tosaerba a scoppio ho visto che è possibile montare una lama di ferro per il mulking, sempre se per me è utile !

Sarò stato chiaro?
Vedi l'allegato 100648

peppone69

per capirci meglio, avevo visto questo modello Bosh Tosaerba art30 combitrim con lama a filo
lo sospettavo.
quello non è un tosaerba.
quello è un decespugliatore elettrico (o trimmer o tagliabrodi che dir si voglia) allestito con carrellino rimovibile.

il fatto che la stessa bosh italiana lo chiami "tosaerba" ti ha tratto in inganno ma questo è imputabile soprattutto al motivo che la bosh non è specializzata nella produzione di macchine da giardino e forse lo è ancora meno chi ha effettuato la traduzione in lingua italiana del sito USA.
quello è un combitrim, un trimmer accessoriato, un decespugliatore elettrico con carrellino asportabile.

per 20mq di giardino un ciafferino come quello può anche andare bene, ma solo se il prato è pulito da infestanti e l'erba non è particolarmente alta. d'altronde ha soltanto 500w di motore.

sp.riccardo

Aspirante Giardinauta
il tuo terreno, di 20mq, in che condizioni è?

Non è un vero giardino in piano. Abito al secondo piano e il balcone affaccia su una collinetta di circa 20mq... niente pianura per prendere il sole :(

Tecnicamente come detto, è stato abbandonato per almeno tre anni al massimo tagliata un pò d'erba... adesso come adesso in quel prato ci vive di tutto, nel complesso erba di ogni tipo e natura ma non conosco il loro nome.
L'anno scorso quando ho comprato l'appartamento ho dato il diserbante ma senza buon esisto. Mi sono limitato ha piantare trifoglio e ricondra nana che mi hanno dato un senso di verde carino... ma credo che sia ancora molto il lavora da fare !

peppone69

"ci vive di tutto"...
esattamente cosa?
erbacce come la gramigna oppure anche rovi, rampicanti infestanti ed altre essenze "toste"?

sp.riccardo

Aspirante Giardinauta
"ci vive di tutto"...
esattamente cosa?
erbacce come la gramigna oppure anche rovi, rampicanti infestanti ed altre essenze "toste"?

Ti allego foto per capirci meglio... cmq niente rovi o piante particolari, solo per come la chiamo io tanta erbaccia... premetto che mi stà nascendo il trifoglio nano e la dicondra personalmente piantati.

Vedi l'allegato 101695 Vedi l'allegato 101696

Presso in centro leroy merlin ho visto un tosaerba della Ryobi 1000watt con lama a filo 1.6mm e una ferro (o qualcosa del genere) a tre punte, potrebbe andar bene?

Nelle bobine di filo il diamatro comune è di circa 1.6mm posso montarci dentro 2.0mm come nei tosaerba a motore?

Aspetto un tuo consiglio su cosa comprare, io sono ignorante in matera, escludo il modello a motore solo per una questione di comodità.

Grazie della tua disponibilità.

peppone69

non riesco ad aprire l'allegato.
continui a parlare di tosaerba...sei sicuro che si tratti di un tosaerba ryobi e non di un trimmer ryobi?
tanto per capirci questo è un tosaerba elettrico:

questo invece è un trimmer elettrico:

peppone69

non si apre l'allegato.
metti una foto direttamente su un sito di hosting.
comunque finalmente ci siamo capiti: sei orientato su di un trimmer o tagliabordi o decespugliatore elettrico.
un tosaerba è una cosa diversa.
allora il ryobi di cui ci parli è una macchinetta economica non eccezionalmente potente ma con una discreta velocità all'apparato di taglio. si tratta si un attrezzo adatto a lavori non gravosi su piccole superfici.

Alto