• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taglia erba con lama affilata o no ??

P

psx2_

Guest
ciao,
prima di tutto volevo farvi i complimenti per questo bellissimo forum :hands13:
e poi volevo chiedervi una curiosità:
da qualche parte ( non ricordo dove ) ho letto che la lama del tagliaerba deve essere ben affilata altrimenti si rischia di rovinare il prato ( non so bene il motivo ),
un mio amico invece insiste a dire che la lama NON deve essere assolutamente affilata altrimenti si rovina il prato.
A questo punto io non so se la lama la devo affilare o meno !!!!!
Grazie.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Psx2:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

kiwoncello

Master Florello
Bò, nella vita sono veri sia il tutto che il contrario di tutto. Se la lama non è affilata l'erba viene soprattutto strappata; allora il bordo sfilacciato dei fili maltagliati ingiallisce e il prato può acquisire una sfumatura giallina.
kiwo

Eltuena

Guru Giardinauta
A me hanno consigliato, proprio per evitare il danno descritto da Kiwo, di tenere le lame affilate, però io non ci sto dietro.

clooney

Giardinauta
Ciao Psx2, quoto Kiwo per quanto riguarda il danno al prato usando una lama non affilata. Inoltre a me è stato consigliato di non usare la mola per affilare perché così l'acciaio si scalda e perde la tempera. Occorre usare una lima fine.
Qualcuno può confermare?
Clooney

A

ale968

Guest
La lama deve essere affilata ma non come un rasoio perche la resistenza dell'erba la rovinerebbe subito e cosi facendo la lama si consuma sempre piu velocemente. Dalla parte dell'erba bisogna dire che siccome l'erba risulta strappata, la lacerazione richiede molto piu tempo per la cicatrizzazione. Fino a quando non si chiude il taglio, l'erba, soprattutto se irrigata e concimata, perde essudati e quindi va in stress oltre a rischiare di piu che batteri e virus approfittino della lacerazione.

nicola71

Guru Giardinauta
sarei anchio per l'idea della lama affilata,ma volevo dire il mio caso:una parte di giardino lo taglio con taglia erba con lama affilata,mentre un'altra parte di giardino sono costretto a tagliarla con il decespugliatore con il filo. Il risultato è che l'erba è perfettamente uguale,quindi........ bo........ fai una via di mezzo,ne troppo affilata ne poco affilata,cioè dormi tranquillo.

tigro

Giardinauta
Anch'io sono della idea affilata, per no portare dentro troppe malattie, ma non è che ad ogni taglio devi riaffilare, ci mancherebbe anche quello!! Lo vedi comunque dall'erba come è stata tagliata.

motosega

Giardinauta
E' meglio con la lama affilata,ma deve essere fatto correttamente,fai anche prima a tagliare,pero' non devi star li a fare il filo tutte le volte,va anche bilanciata per non sforzare il motore credo.Non so a me si rovina spesso,dipende dagli ostacoli e dalle dimensioni del prato.
Quando non è affilata è tonda non taglia praticamente,poi a forza di utilizzarla va sostituita quando è consumata,se invece si usa un tagliaerba elettrico per un prato di piccole dimensioni vedo che il filo rimane perfetto o quasi.

Alto