• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglia bordi

Maruzzo

Giardinauta
Salve a tutti.
Mi indicate un rasaerba ( a scoppio, elettrico o a corrente ) da non spendere tanto ?
Il prato da tagliare e' circa 30mq.
In piu' mi servirebbe un tagliabordi elettrico, ma non quelli a decespugliatore ma a lame, possibilmente con manico che la schiena ringrazia. Il taglia bordi lo preferisco che sia efficiente.
Fin ora ho sempre tagliato a mano i bordi ( sono tanti: muretti, pietre, alberi ecc.).
Mentre l'area verde aperta mi ha prestato mio cognato il suo rasaerba.
Grazie mille

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve a tutti.
Mi indicate un rasaerba ( a scoppio, elettrico o a corrente ) da non spendere tanto ?
Il prato da tagliare e' circa 30mq.
non sono la persona più indicata a dare questi consigli, e tu sei un po' troppo frettoloso :)
dipende molto da com'è fatto il prato, ma per 30 mq a mio avviso va bene anche quello a mano

tipo questo per capirci, ce ne sono di vari prezzi

In piu' mi servirebbe un tagliabordi elettrico, ma non quelli a decespugliatore ma a lame, possibilmente con manico che la schiena ringrazia. Il taglia bordi lo preferisco che sia efficiente.
ecco.. qui fatico a comprendere, tagliabordi e lame sono due termini che a mio avviso non stanno nella stessa frase

inoltre se lo vuoi col manico diventa automaticamente un decespugliatore
giusto settimana scorsa, ho sostituito il mio tagliabordi che ha alzato bandiera bianca, i prodotti disponibili erano quasi tutti con delle patelline in plastica rigida al posto del filo, se per lame intendi quelle
alla fine abbiamo optato per il classico decespugliatore a filo/lama, ma noi non abbiamo mai usato la lama, nemmeno con quello vecchio a scoppio, con imbragatura e manico, a batteria, ma la scelta della batteria è solo personale
se è vicino a casa va bene col cavo, così non dipendi dalla durata della carica delle batterie
a scoppio per il tagliabordi credo sia eccessivo, quelli elettrici a cavo sono i più economici

che sia efficiente...
son tutti efficienti proporzionati ad un certo tipo di lavoro
se devi fare un parco, ovviamente il tagliabordi col cavo elettrico non è efficiente, meglio un decespugliatore professionale
se è un minigiardino, potrebbe essere anche eccessivo

vedi le differenze tecniche, poi quando hai valutato il tipo di prodotto in linea con le tue necessità si può fare una ricerca specifica
sia a batteria che a cavo elettrico

ci sono Nmila marche e prodotti diversi, questa è la prima pagina uscita con entrambi i tipi di prodotti
qui son tutti a batteria, serve solo a capire cosa vuoi
poi vai su una ricerca più precisa del prodotto

Maruzzo

Giardinauta
@Spulky
Ti ringrazio tanto per la lunga risposta dettagliata.
Pero' mi son fatto capire poco.
Allora, io fin a pochi giorni fa mi sono fatto prestare un rasaerba elettrico alpina, con lama rotatoria.
Ora cerco un prodotto simile, che sia buono ma senza spendere tanto..
Mentre per il taglia bordi cerco proprio un prodotto come quello postato da @pjegou ( che ringrazio ).
Fin ora ho tagliato sempre con forbici a mano.
Come vanno questi aggeggi, tagliano? Bisogna guardare marca nota o vanna gia' bene sottomarca ? Ovvio mi serve anche il manico...grazie ancora

Maruzzo

Giardinauta
Vorrei aggiungere un particolare: il taglia bordi ne avra' di lavoro, perche' ci sono aiuole rialzate, un muretto, delle pietre, piante ecc.
Quindi ne avra' impegno, ecco perche' ne cerco uno affidabile

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è meglio se ti compri un tagliabordi di quelli a filo???Ne esistono di diversi modelli e prezzi....noi usiamo quelli!!!

Maruzzo

Giardinauta
Non è meglio se ti compri un tagliabordi di quelli a filo???Ne esistono di diversi modelli e prezzi....noi usiamo quelli!!!
Ma intendi tipo decespugliatore? Ma non vola erba ecc? Siccome il mio giardino si trova sopra un muro ( e' il piano di casa mia ) sotto il muro ci stanno altri vicini, non vorrei creare danni o sporcare avanti casa loro.
Ecco, per questo cerco un attrezzo che tagli tipo forbici ma senza far volare vegetale o altro come succede con i decespugliatori

Maruzzo

Giardinauta
Ma intendi tipo decespugliatore? Ma non vola erba ecc? Siccome il mio giardino si trova sopra un muro ( e' il piano di casa mia ) sotto il muro ci stanno altri vicini, non vorrei creare danni o sporcare avanti casa loro.
Ecco, per questo cerco un attrezzo che tagli tipo forbici ma senza far volare vegetale o altro come succede con i deces
tagliabordi a lame? se ti vuoi far del male....
A lame intendo come quello che ha postato un utente qualche mes piu' sopra

Alto