• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tageti

L

Luana

Guest
Ciao a tutti...
Questa primavera ho piantato 3 cassettine da balcone di tageti (gialli, arancioni e rossi). Era la prima volta che ci provavo (di solito trapianto delle piantine prese gia' grandi) e sono stata felice quando ho visto spuntare le prime foglioline... Adesso pero' la loro crescita si e' bruscamente bloccata e non capisco perche'... e' solo troppo presto o avete qualche altra idea?
Grazie
Luana :confused:

G

gian

Guest
Ciao Luana,
mi pare di capire che hai seminato direttamente nelle cassette (??). Se si, quante piantine sono nate in ogni cassetta ??, sono molto fitte ??
Per cresecere bene le tagete vanno distanziate circa un palmo una dall'altra in modo che una volta cresciute non si soffochino a vicenda. In genere le tagete possono essere seminate in cassetta anche fitte ma vanno poi diradate trapiantando quelle in eccesso altrove (trapianto da effettuare alla nascita della seconda foglia vera ovvero sui tre/quattro centimetri di altezza).
ciao Gian

L

Luana

Guest
Grazie, non sapevo nulla di tutto quanto mi hai detto!
Effettivamente le piantine sono nate fitte fitte in tutte e tre le cassette (anche se ne sono stranamente cresciute di piu' in una che nelle altre)...
Ecco perche' non crescono!!! Nel week end provo a trapiantarle e poi ti faccio sapere come va... entro quanto mi posso aspettare che fioriscano, dopo averle trapiantate?
Un bacione
Lu

Q

quetzali

Guest
Ciao !
Sono ormai anni che pianto i tagete d'estate. Anche fitti stanno bene, almeno qui da me (c'e' molto sole). L'altr'anno avevo un "cuscino" di tagete nell'aiuola che si vedeva da lontanissimo...
Sai cosa ? Secondo me non crescono perche' sta facendo piu' freddo del solito. Anche i miei sono fermi o quasi. Vedrai quando si alzerà la temperatura, come verranno su !!!
:eek:

L

Luana

Guest
Stanno fiorendo!!!
Ieri sera stavo innaffiando i miei papiri (che tengo sul balcone) e ho visto i primi due fiori... che emozione! Non vedo l'ora che siano fioriti tutti per avere tre stupende macchie di colore sul balcone...

Bacini bacini!!!
Luana

Alto