• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagete

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in aprile ho comprato 8 piantine di tagete tutte fiorite, in una delle piantine un fiore è appassito, forse per mancanza di acqua, sotto i petali appassiti ci sono i semi. Li posso piantare o devo aspettare che i fiori seccano tutti volontariamente? Se li posso piantare posso usare il terriccio universale? Mi date qualche consiglio per seminarli? Grazie.

IMG_0100.JPG


IMG_0101.JPG


IMG_0102.JPG
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusa, forse non mi faccio i fatti miei, ma mi pare che in quel vaso ci siano un po' troppe piantine di tagete. crescono, finiranno per soffocarsi. per la semina: lascia seccare il fiore. il seme è pronto quando il fiore è secco, e di solito si apre pure la capsula che li contiene. poi, mettine due-tre ogni 30 cm, appena ricoperti dal terriccio, tieni umido. è a buona germinabilità, se ti escono 2-3 piantine elimina le più deboli e lasciane 1.
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Io purtroppo non sono molto esperta ma il vivaista mi disse che per il mio vaso andavano bene perché sono nane, secondo te mi ha tirato una sola? Se è si le posso travasare ora o devo aspettare la sfioritura? Grazie per la risposta ^.^
 

Green95

Fiorin Florello
Quoto Micia,son troppe per quel vaso...ne avrei messe al massimo 3-4...:rolleyes:
Per i semi devi aspettare che secchi il fiore,son facilissimi da far germogliare :)
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Naaaa anche io sono per fare i vasi belli pienotti, sono tagetes non sequoie ;)
Mi accodo al consiglio, ok seminare subito ma anche la capsula del fiore deve seccare ancora attaccata alla pianta.
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri preziosi consigli, aspetterò ancora qualche giorno per prendere i semini... :)
 
Alto