• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagete

vanzo

Aspirante Giardinauta
Salve, forse la domanda è banale o di scarsa rilevanza ma spero in un aiuto comunque.
Mi piacciono molto i tageti pur se assai comuni, purtroppo mi capita sovente di avere problemi (che non vedo negli altri giardini...) dopo una iniziale bella fioritura improvvisamente nel giro di un paio di giorni le piante si ammalano, le foglie avvizziscono, si seccano quasi come se fossero bruciate e la pianta muore.
Le innaffiature sono regolari come sempre, non si vedono segni di parassiti.
Cosa potrebbe essere? rimedi preventivi?
grazie
 

Sevi

Fiorin Florello
Uh...io sono tegetofila come te :hehe: ma sai che pure a me è successa questa cosa?

Per meglio dire...mi è successa SOLO coi tagete comprati e trapiantati, con quelli seminati da me...MAI :inc:

Davo la colpa al fatto che magari era per la posizione un po' difficile, diciamo...hanno sole a go-go ma son quasi nel cemento (si fa x dire eh...però non è tanto distante dalla verità )
E allora sai...se tu li semini direttamente...loro si trovano da soli il posticino, si adattano da sùbito e non danno mai problemi, a parte qualche acaro forse...che però si sconfigge facilmente con docciature, fino a farli desistere e decidere di non assillare + le povere piantine :)

Non so come li facciano nascere quelli comprati, io so che non li compro +...perché ogni volta è la stessa identica storia :inc:

Attendo lumi anch'io...chissà per te cosa sarà...non ti ho nemmeno chiesto se li hai comprati o seminati, in ogni caso ti invito a provare la differenza, secondo me andrà cmq meglio...e poi vuoi mettere il piacere? :hehe:

Ciao! :)
 

Federica

Master Florello
Sevi, approfitto....io ho seminato alcune volte i tagete, ma non crescono.....aaaaahhhhh....:eek::eek::eek::eek:
forse c'è un'antipatia inconscia e il solo toccare i semi ne inibisce la crescita.:storto::storto:
Mi dici come procedi? :D :):)GRAZIE!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Mi viene in mente una cosa: sicuro che non ci abbia fatto "plin plin" :ros: un animale?

Scusa, è che io avevo pensato pure a questo coi miei, sarà sciocco magari, ma una volta mi è capitata 'sta cosa con un tagete messo altrove e...si è seccato all'istante, per così dire :astonished:

A proposito, io non li ho ancora seminati, ma non è tardi eh...loro nascono e crescono con niente...che è un piacere!
E durano fino ai geli, oggi mi decido e ne metto in quantità!
Grazie, perché io non ti sono stata di aiuto (sorry :ros:) ma tu mi hai fatto ricordare che li devo ancora mettere :muro: :)
 

vanzo

Aspirante Giardinauta
Uh...io sono tegetofila come te :hehe: ma sai che pure a me è successa questa cosa?

Per meglio dire...mi è successa SOLO coi tagete comprati e trapiantati, con quelli seminati da me...MAI :inc:

Davo la colpa al fatto che magari era per la posizione un po' difficile, diciamo...hanno sole a go-go ma son quasi nel cemento (si fa x dire eh...però non è tanto distante dalla verità )
E allora sai...se tu li semini direttamente...loro si trovano da soli il posticino, si adattano da sùbito e non danno mai problemi, a parte qualche acaro forse...che però si sconfigge facilmente con docciature, fino a farli desistere e decidere di non assillare + le povere piantine :)

Non so come li facciano nascere quelli comprati, io so che non li compro +...perché ogni volta è la stessa identica storia :inc:

Attendo lumi anch'io...chissà per te cosa sarà...non ti ho nemmeno chiesto se li hai comprati o seminati, in ogni caso ti invito a provare la differenza, secondo me andrà cmq meglio...e poi vuoi mettere il piacere? :hehe:

Ciao! :)

ciao, pure io li semino sempre, mai comprato piantine, mi piace vederli crescere! ma sta cosa mi capita regolarmente ogni anno, qualche vaso si salva ma inevitabilmente altri soccombono
 

Sevi

Fiorin Florello
@Federica :)

Ma nulla di particolare, se li semino in vasetto adagio ben disteso il seme, e poi ci metto sopra una spolveratina leggera di terriccio, tutto normale come vedi :ros:

Negli ultimi anni, invece, mi limito a spargerli direttamente a dimora, in mezzo alla ghiaietta.
Smuovo appena appena, e poi la sera una leggera "bagnatina"...per invogliarli a spuntare.

Loro nascono ovunque, anche dai semi che naturalmente cadono...o che io, togliendo i fiori secchi, spargo dappertutto.
A volte mi sono nati in mezzo al cortile, ho aspettato che avessero qualche fogliolina (fanno il bocciòlo già con solo un paio a volte, fantastici!) e li ho ho tolti x spostarli davanti ai gradini, dov'è il loro posto abituale...li ho tenuti 3-4 giorni ben umidi e coperti con un vaso (coi fori, ovviamente, sennò stecchivano porelli :D) per non fargli subire tutto quel sole (ne hanno per tutto il giorno) da appena trapiantati.

Tutto questo per dire che...da seminati è tutta un'altra cosa, anche spostandoli...e a volte "maltrattandoli"...loro stan bene, anzi benissimo!!! :tupitupi:

P.S. vogliono il sole, ma dovrebbero nascere anche all'ombra, almeno i primi che avevo seminato li tenevo sul balcone all'ombra e crescevano bene, non so cosa può essere ad inibire la crescita dei tuoi. Forse copri troppo i semi? :confuso:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sevi....prego...istruzioni per semina tagete....:D:D
SCUSATE l'insistenza....:storto: :):)GRAZIE!!!!


Stavo finendo di postarteleeee :lol: :love_4:


EDIT: ma come vedi...non c'è nulla di particolare da fare coi tagete.
Siccome nascono anche quelli che io spargo togliendo i fiori secchi, senza quindi stare attenta a interrarli neanche con un filo filo di terriccio, mi viene da pensare che magari li copri troppo, di cui sopra :confuso:

Li bagni troppo?
Ah ecco! Sai cosa facevo io coi vasetti?
Li coprivo con della pellicola per alimenti, che ovviamente non deve restare a contatto con la terra eh :)
Però aiuta, e poi mantiene l'umidità...tu mettili al sole, controlla che il terriccio sia umido (si bagna con lo spruzzino, ma questo lo sai) che non abbia muffe soprattutto (sennò addio nascita) e al primo germoglietto togli la pellicola ed è fatta :)
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Miiiii e quanti problemi vi fate :eek: io butto i semi a casaccio e nascono delle belle piante :D
però io li semino fitti,almeno resistono meglio,mi spiego: se avete notato i tagete fanno poche radici rispetto alla pianta,quindi se si seminano più fitti aderiscono meglio al terreno :D
a me si ammalano solo per la larva minatrice :squint:
 

Federica

Master Florello
Credo che ci sia un fluido negativo tra me e loro, ho fatto varie volte come hai detto tu, sparpagliati ricoperti con un filo di terra e nebulizzati...:storto::storto:
Ok acirriproverò, oh oh......troppo vecchi i semi??!!:eek::eek:

GRAZIE Sevi e Green :love::flower:
 

Green95

Fiorin Florello
Credo che ci sia un fluido negativo tra me e loro, ho fatto varie volte come hai detto tu, sparpagliati ricoperti con un filo di terra e nebulizzati...:storto::storto:
Ok acirriproverò, oh oh......troppo vecchi i semi??!!:eek::eek:

GRAZIE Sevi e Green :love::flower:
Anche senza ricoprirli :rolleyes:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io li ho seminati...tutto bene.
Hanno comunciato a fiorire.....per un ben mesetto nele due balconette....belle soddisfazioni
Adesso stanno comunciando a seccare...ho il sospetto di averli bagnati troppo..(marciume radicale: per me non sarebbe una novità ...) bho...
 

miciajulie

Fiorin Florello
sempre seminati. il tagete, per me, è una di quelle piante che se te ne occupi fa la preziosa, se te ne dimentichi o quasi fa di tutto per farsi notare e cresce e fiorisce senza posa...
 

Federica

Master Florello
sempre seminati. il tagete, per me, è una di quelle piante che se te ne occupi fa la preziosa, se te ne dimentichi o quasi fa di tutto per farsi notare e cresce e fiorisce senza posa...

credo proprio che sia lì il segreto. A me non piace il suo "profumo", penso che quando prendo i semi in mano....se ne accorga e NON CRESCE....dev'esserci sotto proprio una mancata intesa tra noi....anzi antipatia reciproca che inibisce la crescita...ahahah!!!:lol::lol::lol:
 

cheshirecat

Giardinauta
Ciao, io ho lo stesso problema con i tageti comprati al vivaio (o regalati in vasetto): mi durano pochissimo, avvizziscono dopo pochi giorni.

Li compro fioriti, li metto in vaso (max 2 per 35-40 cm), poi iniziano a morire in modo rapido e irreversibile. Si affloscia il fiore ancora vivo, e poi piano piano tutta la piantina.

Stanno al sole e li innaffio la sera se hanno il terriccio secco. Una volta ho visto che si accumulava troppa acqua nel sottovaso, allora ho diminuito le innaffiature e ho evitato l'accumulo. Ma niente, morti lo stesso.

Qualcuno ha idea di cosa potrei fare per evitare la morìa? Quest'anno me ne hanno regalati 2, piccolissimi con i fiori, e uno già ha dato forfait. Non so nemmeno se ha fatto i semi dato che il fiore era ancora fresco quando si è piegato. Poi quando finisce di seccare controllo e l'anno prossimo mi do alla semina. Peccato però, sono una delle due piante con cui ho sempre sfortuna.
Grazie.

PS: spero di aver fatto bene a scrivere in un topic vecchio, non ho trovato l'indicazione nel regolamento quando si tratta di aprire nuove discussioni (in alcuni forum è obbligatorio aprire sempre e comunque nuove discussioni, in altri si raccomanda di riprendere quelle vecchie per non creare cloni) se ho sbagliato mi scuso in anticipo.
 
Alto