• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagete dormiens?

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Ciao Larissa, stai tranquilla , le tue piantine sono sane, devi aspettare solo ancora un pò per vederle fiorite. Porta pazienza !
Mi raccomando non concimarle troppo, una volta al mese è più che sufficiente, altrimenti veramente non fioriscono!
Ciao carissima! :love_4:
 
L

Larissa

Guest
...ehm...:storto: ah... :azz: concime...:ros: ?

ecco cosa mancava! :D

Grazie pupetta :love_4: , provvederò!
Allora sto tranquilla!

bacissimi,
Lara.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Larissa i tuoi tageti sono stati seminati il 10 giugno ??? e pretendi che in un mese fioriscano ??
Secondo sono molto belli e grandi e vedrai che presto faranno tanti fiori, segui il consiglio di fralena e concima poco.
ciao
 
L

Larissa

Guest
valentinaTS ha scritto:
Ciao Larissa i tuoi tageti sono stati seminati il 10 giugno ??? e pretendi che in un mese fioriscano ??
Secondo sono molto belli e grandi e vedrai che presto faranno tanti fiori, segui il consiglio di fralena e concima poco.
ciao

Ciao valentina,
no, non pretendevo che fiorissero, mi chiedevo solo se fossero "fermi"... ma... ora lo sono. Fermi fermi. Morti stecchiti. -:-

Stamattina li ho trovati completamente bruciati.

Avevo lasciato le chiavi di casa ad un amico per questi 20 giorni che stavo fuori, per farmi annaffiare le piantuzze... ebbene, evidentemente quella che hanno avuto non è bastata...:cry:

E non che possa prendermela con lui; ho trovato una giungla!
Il benjamin è diventato alto quasi quanto me, il croton ha messo una marea di foglie, la portulaca la posso vendere al chilo e i tagete... kaputt. mavaff....cat: non ne pianto più!!!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Larissa
nella foto che hai postato il 16.07 i tuoi tagtete erano vivi e vegeti, forse che 20 gg senza acqua alle tua latidudini quest'anno cosi' caldo e secco almeno fino ad inizio agosto sono stati sufficienti a far "andare" anche i resistentissimi tagete... mi dispiace molto...
Ti pregherei di non disperare e di provare il prossimo anno (oppure gia' adesso) a riseminare il facilissimo tagete..
Hai provato ugualmente a bagnare quelli stecchiti e vedere se si riprendono ???
Ciao
 
L

Larissa

Guest
Ciao Vale!

Infatti è andata così... quando ho postato la foto erano belli vivi... ma poi il sole li ha cotti! :burningma

In effetti sai che non era la prima volta? Una cosa che mi ha stupito è stata proprio questa: qualche tempo prima era successo che fosssero seccati quasi completamente, ho compiuto l'ultimo gesto disperato e li ho inondati d'acqua e sono risorti ... il risultato era quello delle foto.
ma stavolta il sole è stato troppo.

ma ho conservato dei semi, secondo te posso piantare ora? qui fino ad ottobre le temperatute sono miti... che dici allora? non mi arrendo?
grazie per il sostegno! :love_4:
Lara.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Lara, si' puoi provare a seminare ora, i semi germineranno certamente e forse otterrai anche dei fiori. Io tolgo dalle mie piantine i fiori appassiti e butto nella terra circostante i semi che germinano in pochi giorni, pero' qui da me a ottobre fa gia' piuttosto freddo e non riescono a fiorire (le piantine impiegano almeno 2 mesi dalla semina per la fioritura), ma da te il clima e' molto diverso. Non preoccuparti di "sprecare" gli ultimi semi, se partecipi alla Banca del Seme ne potrai ricevere tanti, preparero' una super bustona per te se vuoi.
 
L

Larissa

Guest
valentinaTS ha scritto:
Ciao Lara, si' puoi provare a seminare ora, i semi germineranno certamente e forse otterrai anche dei fiori. Io tolgo dalle mie piantine i fiori appassiti e butto nella terra circostante i semi che germinano in pochi giorni

Ciao Valentina!
Che bello che ti sia prese a cuore la mie vicissitudini col tagete! Grazie! :love_4:

Mi hai fatto venire un dubbio... I semi tu li metti non infilandoli leggermente nel terreno, solo lasciandoli "poggiati"?

Che sia per questo che ho avuto una percentuale bassissima di germinazione? :confuso:

Io ho fatto quello che ho letto nella busta... :martello:


Non preoccuparti di "sprecare" gli ultimi semi, se partecipi alla Banca del Seme ne potrai ricevere tanti, preparero' una super bustona per te se vuoi.

Sei gentilissima!
Facciamo così: semi ne ho ancora tanti, ho avuto l'accortezza di conservarne parecchi, ma se anche questi non arrivano a fare le piantine ti farò sapere!

Grazie ancora pupa!

Lara.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Lara, adesso che non ho la "preoccupazione" di farne delle piantine vere e proprie spargo i semi sopra la terra e lascio che la natura faccia il suo corso (il vento o la pioggia li aiuteranno ad infilarsi nel terreno). Quando pero' in primavera volevo fare una semina "seria" li poggiavo orizzontalmente sulla terra e poi coprivo con qulche millimetro di terra. In ogni caso non mi risulta che vadano seminati verticalmente (non saprei neanche dirti qual'e' il verso giusto...). Se dici di aver ottenuto una bassa percentuale di germinazione forse li hai coperti con troppa terra e hanno fatto troppa fatica a spuntare.

Gia' che ci sono ti dico ancora che alle tue latitudini potevi tranquillamente seminare il tagete molto prima del 10 giugno, io qui a Trieste (e abito in un luogo piu' freddo rispetto alla citta'..) li ho seminati a partire da aprile nei vasetti dello yogurt tenuti sul terrazzo poi dopo un mese quando le piantine erano alte quasi 10 cm le ho trapiantate in giardino. In ufficio le abbiamo seminate (dentro) a fine febbraio per avere prima le piantine; ad inizio aprile prima di trapiantarle a dimora nel giardinetto di un collega qualcuna aveva gia' il bocciolo.
ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
In questi giorni sto facendo come Valentina. Tolgo i fiori appassiti e li sbriciolo sulla terra. Mi sono nate 7/8 piantine. Ho notato, però, che in questo periodo sono lenti a crescere.
 
L

Larissa

Guest
Larissa ha scritto:
Mi hai fatto venire un dubbio... I semi tu li metti non infilandoli leggermente nel terreno, solo lasciandoli "poggiati"?

Che sia per questo che ho avuto una percentuale bassissima di germinazione? :confuso:


Mi "autocito" per flagellarmi pubblicamente... chissà che non serva anche ad altri...

Ho appena avuto la felice idea di vedere le tabelle di germinazione di Faxstaff sulle FAQ... i semi di tagete vanno messi "coricati"... :martello:
 
Alto