• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagete con bulbi

Danilis

Apprendista Florello
Ho letto sul catalogo della bakker che il tagete riesce ad allontanare alcuni parassiti dai bulbi. Ho letto che richiedono un' annaffiatura abbondante, non c' è il pericolo che marciscano i bulbi? E' una pianta annuale? Come si cura?

Piper

Maestro Giardinauta
Non mi risulta che vogliano tanta acqua.
E' annuale, resistente, ama il sole, se anche la trascuri qualche giorno con le annaffiature, si riprende con una dose più abbondante nei giorni successivi.
Le mie sono in fiore da luglio e tutt'ora fioritissime.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... se hai la pazienza di aspettare la banca del seme, ne manderò tantissimi lì .......... li ho già raccolti, anzi se vuoi ne raccolgo una bustona solo per te, ma ad una condizione ........... che li coltivi tutti
30.gif

lora

Maestro Giardinauta
il tagete e un fiore che non richiede nessuna cura particolare....facilissimo da coltivare, poca acqua, molto sole.....fiorisce fino a tardo autunno, pensa che da me anche se mi trovo al nord fiorisce fino a novembre
......raccogliere il seme e molto semplice, attendi che il fiore si secchi, raccogli i semi e voala, la primavera prossima fai la semina e avrai un sacco di fiori.....

ciao e buona semina

E

elenina

Guest
sì è vero, fiorisce per tanto tempo ed è facile da coltivare. a proposito di bulbi, io i tagete li ho seminati sopra i bulbi di crocos e di tulipani, per coprire gli spazio vuoti dopo la loro fioritura breve.i semi sono facilissimi da raccogliere. però devo dire che da me vogliono tanta acqua, li annaffio 1-2 volte al giorno e trovo sempre la terra molto secca; però so che resistono comunque anche con un pò di siccità.
io ho quelli nani gialli e arancioni; oppure ci sono quelli "normali" che fanno un bel cespuglietto.
con tutto quello che sai, daniele, non conoscevi i tagete?!?!?!?!?!? ahi ahi ahi!!
ciao
elena

Danilis

Apprendista Florello
:D :D :D No elena, o almeno non lo consideravo, poi quando ho letto che aiutano i bulbi :eek: :eek: li cerco disperatamente. Anche io li usero per compensare gli spazi vuoti ;) ;)

Dani

Piper

Maestro Giardinauta
Ne manderò anch'io alla banca del seme, ti consiglierei di attendere, tanto prima di primavera non puoi seminarli.

Pat

Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: Daniele1090:
Certo Pat ho una aiuola intera da sfamare, mi serviranno si o no 100 piante
Ma sono annuali?
100 piante in un'aiuola ........... mi sa che ti verrà fuori una piantagione :D ....... comunque io raccolgo, e l'anno prossimo li voglio vedere tutti qui .............. e contati ad uno ad uno :cool:

Pat

Membro dello Staff
Dunque Dani, questi sono i semi ........ bastano per 100 piante :rolleyes: e già che ci sono metto anche foto dei fiori ;)

semitageti.jpg

tageti.jpg

ilpone

Aspirante Giardinauta
Anch'io quest'anno li ho seminati, una bordura larga 35 cm lunga 7 metri.
Sono uno spettacolo , forse li ho messi un po' troppo fitti e l'unico problema e' che cominciano ad indebolirsi e quindi si piegano verso terra.Il prossimo anno mettero' una retina da bordura per poterli sostenere verso fine stagione

Alto