• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tacca chantrieri

Miryme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, era un po' di tempo che volevo comprare una pianta di Tacca chantrieri, quella che chiamano anche fiore pipistrello, ma cercando su internet non sono riuscita a trovare se è una pianta carnivora o meno.

Scusate l'ignoranza, all'inizio non ci avevo neanche pensato, poi per caso l'ho vista in un sito di piante carnivore... qualcuno lo sa?
Se sì, come va trattata? (e/o nutrita!)

Grazie mille

Icchy92

Guru Giardinauta
Si tratta semplicemente di una pianta tropicale insolita, ma non è carnivora :) ho letto in giro che la sua coltivazione non è facile in casa, in quanto richiederebbe una piccola serra tropicale o quanto meno un terrario, se riesci a trovarla puoi provare ma se non puoi occupartene nel migliore dei modi te la sconsiglio per il momento

Miryme

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!

L'ho trovata in un vivaio che mi ha detto che gli arriveranno a primavera, devo ancora decidere. Grazie mille!

steff

Florello
Grazie mille!!!

L'ho trovata in un vivaio che mi ha detto che gli arriveranno a primavera, devo ancora decidere. Grazie mille!
Ciao ,ti costerà un patrimonio ....muore dopo la fioritura poi ;il rizoma sotterraneo è difficilissimo che passi l'inverno da noi .
Buona fortuna !!

michele__87

Aspirante Giardinauta
Ciao ,ti costerà un patrimonio ....muore dopo la fioritura poi ;il rizoma sotterraneo è difficilissimo che passi l'inverno da noi .
Buona fortuna !!

Si però se riesci a vederla fiorita nel tuo giardino, credo che sono i soldi meglio spesi, anche se dopo la fioritura dovesse morire.

steff

Florello
Si però se riesci a vederla fiorita nel tuo giardino, credo che sono i soldi meglio spesi, anche se dopo la fioritura dovesse morire.

Non è pianta da giardino perchè comunque vuole calore ed umidità ed io non possiedo una sauna .L'ho desiderata tanto e mi piace da impazzire ;ho deciso allora che per me è troppo cara per fiorire una sola volta:rolleyes:

Goyaalé

Giardinauta
E il rizoma non produce divisioni?
Comunque è un fiore incredibile, bello ma lo trovo molto sinistro. Diciamo che potrebbe essere un fiore che non stonerebbe in un film di fantascienza ambientato su qualche pianeta misterioso.

steff

Florello
Per me è il fiore più bello in'assoluto....si trasforma in muso di gatto ...farfalla baffuta ....molto inquietante .Il rizoma per svilupparsi vuole caldo umido molto elevati....altrimenti nisba !!!

Miryme

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per caldo e umido? Intendo come dati, perché io ho letto minima di 18-20 gradi, su un sito addirittura 12 gradi (?) che non è poi così caldo, vicino a un termosifone d'inverno mi sembrava fattibile anche in casa... però non sempre le informazioni che si trovano sono esatte!!! Umido? Io ho il 50% naturale in casa mia, quando di più dovrebbe essere?

Grazie mille!!!

steff

Florello
Cosa intendi per caldo e umido? Intendo come dati, perché io ho letto minima di 18-20 gradi, su un sito addirittura 12 gradi (?) che non è poi così caldo, vicino a un termosifone d'inverno mi sembrava fattibile anche in casa... però non sempre le informazioni che si trovano sono esatte!!! Umido? Io ho il 50% naturale in casa mia, quando di più dovrebbe essere?

Grazie mille!!!
Caldo umido ? Come il bagno con la vasca piena d'acqua calda ....vapori compresi .Ora ti cerco una discussione riguardo a questa pianta ...l'utente è una persona molto esperta .

Compagnia del Giardinaggio ? Leggi argomento - un fiore dalla Famiglia Addams.....
:Saluto:

Ultima modifica:

Miryme

Aspirante Giardinauta
Mmmmh... anche qui mette come minima invernale 15-18 gradi... però dice anche che gli è morta... sono molto indecisa, al vivaio dove mi hanno detto che ce l'avranno non mi hanno ancora detto il prezzo, penso deciderò in base anche a quello... anche se mi spiacerebbe farla morire anche se costasse poco. Vabbè, grazie mille, comunque!!!

G.altamurano

Florello Senior
steff ma sei sicura che muore dopo la fioritura? come fai a dirlo? :confuso: se va in riposo perdendo le foglie, non è affatto morta, rimane il rizoma, che comunque, come fai a sapere che muore per forza? :D ovvio che non sopravviverebbe in inverno, qui, ma non per niente qui è tenuta come pianta d'appartamento :eek:k07:

steff

Florello
steff ma sei sicura che muore dopo la fioritura? come fai a dirlo? :confuso: se va in riposo perdendo le foglie, non è affatto morta, rimane il rizoma, che comunque, come fai a sapere che muore per forza? :D ovvio che non sopravviverebbe in inverno, qui, ma non per niente qui è tenuta come pianta d'appartamento :eek:k07:

Allora puoi tu dimostrare il contrario visto che la coltivi ??Sarei felice perchè ci daresti una speranza .
Con grande piacere guarderò la tua documentazione.
Mi avvalgo solo delle dichiarazioni di chi l'ha coltivata ,e ti assicuro persona di grande esperienza.

G.altamurano

Florello Senior
steff, non so assolutamente nulla della tacca, voglio solo dire che mi sembra strano che muoia per forza dopo la fioritura :D e poi tu intendi sempre e comunque (anche in natura) o solo in casa perchè non può avere le condizioni giuste?
e poi l'esperienza che conosci, è di una sola persona o di varie? :)

steff

Florello
steff, non so assolutamente nulla della tacca, voglio solo dire che mi sembra strano che muoia per forza dopo la fioritura :D e poi tu intendi sempre e comunque (anche in natura) o solo in casa perchè non può avere le condizioni giuste?
e poi l'esperienza che conosci, è di una sola persona o di varie? :)

Puoi farti una bella ricerca in rete e troverai risposta ai tuoi dubbi visto che discuti il mio punto di vista .

G.altamurano

Florello Senior
steff, il mio è un dubbio, il fatto che una pianta muoia per forza dopo aver fiorito mi sembra strano... farò una ricerca in rete ma se qualcuno qui può raccontare la sua esperienza personale è il benvenuto :)

steff

Florello
In Italia si coltivano centinaia di specie di piante che nei loro abitat di origine sono perenni ....da noi muoiono dopo la fioritura ai primi freddi .La Tacca è una di queste .

Alto