• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tòh ... un neonato !

Vagabonda

Florello Senior
bello rosso lui!!! Non vedi l'ora che si apra eh?!?!?!?!?
p.s. hai visto che ti ho chiesto di aggiungermi alla tua lista amici? Hai visto la "chat"?

Vagabonda

Florello Senior
devi cliccare sul tuo nome, ti si dovrebbe apire una specie di chat, ti ho lasciato un mp. E poi via mail ti dovrebbe arrivare la richiesta per farmi diventare tua amica.
ps. l'ho scoperto anche io da poco!

Lele85

Apprendista Florello
uffa ma a me non ne fa di ascidi. non capisco come devo mettere il bastoncino per reggere la pianta. basta che infilo un bastoncino a fianco al "tronco" o devo legare anche la pianta con del filo? uffa. e poi ho paura che interrando il bastoncino, vada a prendere le radici e a spezzarle...:( ...con la sfi.ga che c'ho!

rinh0wrz

Giardinauta
Si ti capisco .. infilare il bastoncino deve essere un'operazione piuttosto ansiosa, io fortunatamente l'ho trovato già piazzato dalla grandissima presidentissima Vagabonda, ho solo provveduto a cambiarlo con uno più alto e l'ho legato con della rafia che ho pensato fosse un prodotto migliore poichè naturale.

Per quanto riguarda il nome si tratta della Naphentes ( neppa ) X Ventrata.

:Saluto:

faunista

Giardinauta
La pianta è una Nepenthes x ventrata (ibrido tra ventricosa ed alata) molto rustico. Di solito girando nei garden si trovano, ma a periodi. Se hai un pò di pazienza, io devo dividerne un paio che ho; na volta che le divisioni radicano tene posso regalare una. Se no anche prima, il risultato di solito è buono ma non garantito...
Capito a Torino spesso, non ci sarebbero problemi a passartela.:cool3:

x Lele: il bastoncino non è necessario per farle fare ascidi soprattutto quelli bassi... quanto è alta la tua pianta?

simo71

Aspirante Giardinauta

:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Wow, che soddisfazione! Solo la mia...mi fa disperare :cry:

ciao, scusate se scrivo qui, volevo sapere il nome della pianta...qui a torino non riesco a trovarla da nessuna parte :(

Ciao Salvo, io la mia disgraziatissima neppa l'ho trovata da viridea, ma ne ho viste anche da... o mio Dio, non mi ricordo come si chaima, ma e' quel grosso vivaio che sta sulla statale di Collegno, vicino a Viridea e al Carrefour. Hai capito dove?

Ciao

Vagabonda

Florello Senior
il bastoncino fu messo perchè la pianta tendeva a cadere. Io ora ai bastoncini faccio avvolgere gli ascidi, che si avviluppano intorno ad essi, e serve soprattutto agli ascidi upper, devi postarvi le foto così vedete come il viticcio si abbarbica a qualunque cosa, bastoncini ma anche altri rami di nep!

faunista

Giardinauta
x Salvo che cercava una nepenthes: ho visto che in quel garden a Rivoli nella zona cimitero ne hanno tantissime, (per ora) tutte in salute e già con degli ascidi belli grossi! Purtroppo dal costo esagerato: 22 euro!:baf:

Alto