• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tòh ... un neonato !

faunista

Giardinauta
Sono della Val di Susa ma di origine rivolese e frequento molto Torino; in corso Allamano sono passato ieri e ho visto che hanno un sacco di dionee molto carine a 7 euro ma niente Nepenthes

Salvo_epiphone16

Aspirante Giardinauta
ragazzi incredibile ma vero! l ho trovata nel vivaio vicino casa mia, ha cambiato gestione, e si sono fatti arrivare le Nepenthes... ne ho comprata una a 15 €, mi dite gentilmente come và trattata? scusate il disturbo...

faunista

Giardinauta
Tanta luce e la maggiore umidità possibile (ma questa non è essenziale); anche sole diretto ma abituala per gradi altrimenti si scotta.
Acqua demineralizzata e... basta.
D'inverno tienila in casa meglio se con almeno 15 gradi ma resiste bene anche a temperature più basse anche se cresce molto poco e non fa ascidi.
Il bello delle nepenthes e ch esono davvero resistenti e si fa sempre in tempo a trovare prima o poi la sistemazione adatta!:froggie_r

Symius

Giardinauta Senior
Se innaffi con l'acqua normale cambia il pH della torba acida di sfagno che diventa terriccio. L'acqua distillata è quella che si usa per il ferro da stiro, qualunque supermercato la vende.
:Saluto:

rinh0wrz

Giardinauta
Il piccolino è già diventato adulto ...

E il fratellino già scalpita !!!!!! :ciglione:

Cresce a vista d'occhio ! :froggie_r

Che soddisfazione !

:Saluto:

Alto